Target e Walmart stanno togliendo Xbox dagli scaffali? Le voci diffuse da ex-dipendenti sono esagerate?

Xbox rimossa da Target e Walmart rumor

Una serie di utenti su Reddit, che si definiscono ex dipendenti di Target e Walmart, sostengono che i due grandi retailer stiano rimuovendo le sezioni Xbox dai rispettivi negozi. Secondo questi post, le console, i giochi fisici e gli accessori verrebbero gradualmente tolti dagli scaffali.

Tuttavia, queste affermazioni sono controbilanciate da fonti affidabili che indicano come si tratti di disinformazione oramai virale. Windows Central ha smentito la rimozione. Xbox rimane venduta negli store Target e Walmart, sebbene con fluttuazioni di stock dovute alle politiche di fornitura Microsoft.

Le voci e le loro origini

I post su Reddit citati affermano che la rimozione delle sezioni Xbox avrebbe preso avvio lo scorso mercoledì. Uno di questi recita che I prodotti Xbox stanno sparendo dal reparto videogiochi. C’è chi parla del fatto che nei negozi rimarrebbero solo controller, giochi usati o materiale residuo, mentre le console vere e proprie sarebbero esaurite o rimosse. Il rumor ha guadagnato visibilità attraverso condivisioni su social e community, ma non è supportato da prove concrete oltre a queste testimonianze anonime.

Smentite e analisi delle prove

Contrariamente al rumor, fonti interne ai retailer citati negano che stiano rimuovendo i prodotti Xbox che restano presenti nei loro assortimenti. Windows Central segnala che le voci rientrano nella categoria “Disinformazione, ovvero informazioni false o amplificate senza fondamento. Un utente ha verificato telefonando a un punto vendita Walmart chiedendo se fosse in corso una rimozione. La risposta è stata che non avevano ricevuto alcuna notizia al riguardo.

Il rumor sembra alimentato da scorte scarse e da periodiche carenze di prodotto, fenomeni comuni soprattutto per hardware soggetto a politiche restrittive. Alcuni osservatori suggeriscono che la riduzione visibile degli scaffali Xbox possa essere correlata a una strategia di digitalizzazione o riorganizzazione del reparto.

Al momento non esistono prove concrete che Target o Walmart stiano ufficialmente smettendo di vendere Xbox. È più probabile che si tratti di un caso di disinformazione diffusa sulla base di osservazioni reali e coincidenze casuali, ma esasperate dai rumor online.

Fonte: The GamerWindows Central

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here