The Callisto Protocol è un gioco attesissimo dagli amanti di Survival Horror, in quanto rappresenta un riscatto da parte di Glen Schofield e di alcuni ex-membri di Visceral Games nei confronti di Electronic Arts, dopo che quest’ultima smantellò il team. Un tweet pubblicato – e poi cancellato – da parte di Schofield, però è finito nel tritacarne social a causa di alcune dichiarazioni controverse.
“Stiamo lavorando 6-7 giorni a settimana, nessuno ci obbliga. Esaurimento, stanchezza, COVID, ma noi stiamo lavorando. Lavorando per perfezionarlo e risolvere bug e glitch. Giornate da 12, 15 ore. Questo è il gaming. Lavoro duro. Lavoro durante il pranzo e la cena. E lo fai perché lo ami”, ha scritto Schofield su Twitter. Chiaramente, lui non fa menzione alla parola crunch ma quel che ha descritto rientra perfettamente nella definizione. Il crunch, infatti, altro non è che lavoro supplementare che solitamente si fa in prossimità dell’uscita di un gioco, il tutto per cercare di rispettare la tabella di marcia. Per far ciò si tende a fare turni estenuanti, che eccedono di gran lunga i normali orari lavorativi.
Il Tweet è stato subito bombardato di opinioni contrarie a quelle del Game Director e quest’ultimo ha tentato di salvare il salvabile eliminandolo quanto prima. Alcuni sono però riusciti a fare uno screen che è finito poi nelle mani di Jason Schreier. La penna di Bloomberg si è sempre mosso contro i fenomeni di crunch, che ultimamente hanno colpito più di un Tripla A. Alcuni esempi? Red Dead Redemption 2, The Last of Us Part 2 e, infine, Cyberpunk 2077. E non sorprende, dunque, che si sia sentito in obbligo morale di denunciare questo comportamento.
“Questo Tweet, da parte del capo di uno studio di sviluppo, è la perfetta definizione di Crunch. Ovviamente nessuno è “obbligato” a lavorare per un numero folle di ore. Ma immagina la riduzione di eventuali bonus e l’assenza di promozioni se non ti adegui? ‘Lo fai perché ami farlo’. Passione trasformata in arma. È per questo motivo che le persone vanno in esaurimento nell’industria del gaming”, ha scritto Schreier su Twitter.
Le dichiarazioni del giornalista non finiscono qui, chiaramente. “Trovo sia una strana coincidenza che il signore che sostiene come il suo team lavori 6-7 giorni a settimana per 12-15 ore al giorno perché ama quel lavoro sia lo stesso signore che controlla tutti i loro salari, i loro titoli e il loro status lavorativo”. Il giornalista ha poi invitato qualunque dipendente di Striking Distance Studios a contattarlo nel caso avessero qualcosa di cui lamentarsi, garantendo ovviamente l’anonimato.
The Callisto Protocol è atteso su console old gen e next-gen, nonché su PC, questo 2 dicembre. Durante il mese di agosto, lo stesso Glen Schofield ha diffuso dettagli sul gameplay e, soprattutto, sul raffinato sistema audio. Abbiamo inoltre potuto ammirare un breve gameplay del gioco durante la Gamescom 2022.
Fonte: Twitter