The Day Before affossa Fntastic. Lo studio chiude: “soldi incassati necessari per pagare i debiti”

the day before

The Day Before, dispiace dirlo, si conferma essere la più grossa delusione del 2023. Molti ci avevano visto lungo già dai numerosi rinvii, ma qualcuno aveva provato a dare un briciolo di fiducia a questo progetto, una fiducia che non è stata minimamente ripagata e non lo sarà in futuro, salvo sorprese. Con un comunicato ufficiale, Fntastic – studio di sviluppo del gioco – ha confermato che terminerà il proprio supporto sul gioco e che non lo seguirà più. I soldi incassati finora, afferma il comunicato, serviranno a ripagare i debiti con i vari partner.

“Ogggi, annunciamo la chiusura di Fntastic. Sfortunatamente, The Day Before ha fallito dal punto di vista finanziario, e non disponiamo dei fondi per continuare. Tutti i ricavi saranno usati per ripagare i debiti con i nostri partner”, recita il comunicato. “Abbiamo investito tutti i nostri sforzi, risorse e tempo personale nello sviluppo di The Day Before, che era il nostro primo grande gioco. Volevamo davvero pubblicare nuove patch per sfruttare il vero potenziale del gioco, ma sfortunatamente non abbiamo i fondi necessari per continuare il progetto”.

“È importante far notare che non abbiamo preso alcun soldo dal pubblico durante lo sviluppo di The Day Before; non c’è stato alcun pre-order o campagne di crowdfundingg. Abbiamo lavorato senza sosta per cinque anni, versando sangue, sudore e lacrime sul gioco. Al momento, il futuro di The Day Before e Propnight è sconosciuto, ma i server resteranno operativi. Ci scusiamo per non aver incontrato le vostre aspettative. Abbiamo fatto tutto ciò che era in nostro potere, ma sfortunatamente abbiamo calcolato male le nostre capacità. Sviluppare un gioco è un impegno davvero importante. Siamo grati a tutti coloro che ci hanno supportato in questi anni difficili”, conclude il comunicato, elencando i precedenti lavori dello studio.

Inutile anche solo dire che i commenti sono a dir poco coloriti. L’indignazione dei fan è tanta, con molti che pretendono di essere rimborsati. Non mancano anche commenti di chi descrive il peggior scenario, affermando che dichiarare fallimento dopo appena una settimana è ‘sospetto’. Altri invocano invece l’intervento di Valve, così che essa possa togliere dal negozio questo gioco. Non aggiungiamo altro. La chiusura del Discord era già un campanello d’allarme.

Fonte: Fntastic HQ