The Disney Afternoon Collection – Recensione

Indietro
Successivo

In conclusione

Il lavoro di rimasterizzazione è eccelso e, per quanto non sia stata modificata una sola virgola della veste estetica di ognuno dei sei titoli, il team di sviluppo è riuscito a renderli guardabilissimi ancora oggi, anche su TV moderne. Le varie aggiunte, però, risultano forse un po’ superflue, soprattutto per il target a cui la Collection è indirizzato.

La possibilità di riavvolgere il tempo a piacimento e cancellare ogni nostro errore è un vantaggio fin troppo comodo, capace di distruggere in men che non si dica i delicati equilibri di esperienze difficili, ma estremamente appaganti. Introdotta tra l’altro anche la possibilità di salvare la partita, almeno una volta a titolo.

Certo, nel caso si voglia godere delle esperienze originali – non inquinate da alcuna convenzione moderna – si può benissimo far finta che non esistano. La tentazione, però, resta sempre grande. Apprezzatissime invece le nuove modalità Boss Rush e corsa contro il tempo, con tanto di classifiche online.

Le varie aggiunte, però, risultano forse un po’ superflue, soprattutto per il target a cui la Collection è indirizzato.

The Disney Afternoon Collection è proprio ciò che ci aspettavamo, né più né meno, e darle un voto oggettivo è un compito molto più complesso di quanto possa sembrare a una prima occhiata.

Alcuni di quei giochi sono invecchiati meglio di altri ma, in tutta sincerità, sono ancora tutti godibilissimi ancora oggi. Difficile che questo pacchetto finisca per ammaliare il giocatore medio odierno, in ogni caso, o chiunque altro non li abbia mai provati al tempo e non sia attratto da un semplice fattore nostalgico.

Proprio per questo, non abbiamo compreso fino in fondo l’introduzione di meccaniche – opzionali, per fortuna – atte a semplificare enormemente l’esperienza generale. A parte questo, sprizzano “vecchiaia” – quella bella – da tutti i pori e risultano quindi consigliatissimi a chiunque abbia condiviso la propria infanzia con queste leggende e che, oggi come oggi, non sapeva più come recuperarle.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7.5
the-disney-afternoon-collection-recensione<b>PRO</b><br> Sei grandi classici, in un unico pacchetto <br> Svecchiati il giusto per risultare godibili anche su TV nuove <br> <b>CONTRO</b><br> Novità di gameplay fin troppo invasive, per quanto opzionali <br> Non siete appassionati di retrogaming? Statene lontani