The First Slam Dunk, dopo aver registrato incassi record in Giappone, con circa 10 miliardi di yen, battendo anche “Avatar – La via dell’acqua” si appresta a sbarcare anche nei cinema italiani. L’annuncio arriva da Anime Factory, l’etichetta che sta, negli ultimi anni, portando molti film anime nei cinema italiani, con eventi speciali che celebrano tutta la magnificenza di queste produzioni asiatiche.
Slam Dunk è una serie diventata cult anche da noi in Italia. Tanti i giovani ragazzini che seguendo su MTV le avventure di Hanamichi Sakuragi, fuori e dentro il campo, si sono appassionati al nobile sport del basket. Probabilmente creando un effetto non molto diverso da quello che Holly e Benji ha fatto per il calcio.
Trasmessa a partire dal 2000, la serie che si compone di 101 episodi adatta, seppure non interamente, il manga omonimo realizzato nel 1990, da Takehiko Inoue. Pubblicato in Italia da Planet Manga, ha avuto una nuova edizione nel 2019, a testimonianza di come Slam Dunk sia rimasto nei cuori di tantissimi italiani. Del resto Slam Dunk è una delle serie più lette al mondo, con circa 170 milioni di copie distribuite.
Il film tuttavia non tratterà vicende note, ma anzi, ci mostrerà una storia inedita che sarà incentrata sul passato di Ryota Myagi, il playmaker della Shohoku, squadra dell’omonimo liceo in cui si ambienta la storia e milita il protagonista Hanamichi Sakuragi. Il film dunque ci racconterà anche del rapporto tra Ryota e suo fratello Sota, morto in un incidente in mare anni prima.
La sinossi è la seguente: “Da sempre, Ryota Miyagi e il basket sono una cosa sola. A trasmettergli l’amore per questo sport è stato il fratello maggiore Sota, morto in un incidente in mare quando Ryota era ancora piccolo. Ryota è il playmaker della Shohoku, squadra che si è guadagnata un posto al torneo nazionale come rappresentante della Prefettura di Kanagawa nonostante sia un liceo sconosciuto. Ryota è pronto, assieme ai suoi compagni di sempre, ad affrontare “l’imbattibile” Sannoh, il team campione del torneo nazionale.”
Non c’è ancora una data ufficiale per l’Italia, ma non dovrebbe essere molto distante.
Nel frattempo, vi ricordiamo che il 14 e il 15 marzo torna al cinema “Akira” il capolavoro animato di genere fantascientifico di Katsuhiro Otomo, per il suo 35° anniversario. E sarà proiettato per la prima volta sia in lingua orinale che con il nuovo doppiaggio del 2018, fatto in occasione del 30° anniversario.
E voi cosa ne pensate, andrete al cinema a vedere The First Slam Dunk? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.
Fonte: nbapassion