The Initiative: alcuni sviluppatori sarebbero tornati da Sony Santa Monica, secondo Alanah Pearce

the-initiative-sviluppatori-santa-monica

Lo studios di The Initiative, proprietà di Microsoft aveva negli ultimi anni raccolto diversi sviluppatori, tra cui diversi provenienti dagli studios di Santa Monica, di proprietà di Sony. Tuttavia secondo quanto riferito da Alanah Pearce, alcuni hanno successivamente fatto ritorno nel team di PlayStation Studios.

Un caso diverso da quello che aveva coinvolto tempo fa, Drew Murray che era passato da Insomniac a The Initiative salvo poi fare ritorno nel team d’origine. Infatti nel suo caso il ritorno è da attribuire ad un lutto familiare (la perdita del fratello), che l’ha spinto a scegliere di tornare ad una posizione più congeniale e meno impegnativa.

Intervenuta per parlare della questione di Crystal Dynamics che sta supportando The Initiative per lo sviluppo di Perfect Dark, Alanah Pearce, che di recente è entrata a far parte della squadra di Sony Santa Monica, ha affermato come tutto questo sia una notizia sorprendente, e che probabilmente non si tratta di semplice outsourcing.

Ha anche affermato, durante l’intervista, di aver lavorato con qualcuno che è stato coinvolto in questi passaggi, ovvero passare da Santa Monica a The Initiative e poi fare ritorno a “casa“, ma non è stato specificato assolutamente di chi si tratti né se parliamo di un singolo o molte più persone. Del resto la Pearce nel trattare questa situazione non la si può definire la fonte più “imparziale” visto per chi lavora, ma è comunque una testimonianza interessante.

La Pearce, che è anche un ex giornalista dell’ambito videoludico, ha affermato che questi passaggi da un team all’altro non sono sempre un indice di problemi nello sviluppo o di mancata fiducia, ma delle situazioni normali che si creano spesso in uno studio che deve consolidarsi.

E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti.