The King of Fighters XIV è il prossimo picchiaduro di SNK Playmore, disponibile a partire dal 26 agosto per PlayStation 4 e noi di Gametime abbiamo avuto la possibilità di giocarci nella giornata di ieri. Ciò che balza subito all’occhio è il gran numero di personaggi giocabili, ben 50 (tra cui molte new-entry), caratteristica che assicura parecchie ore di divertimento. Le battaglie si svolgono infatti in tag 3 vs 3, con la possibilità di selezionare l’ordine di entrata dei personaggi e starà quindi al giocatore creare un team ben equilibrato per riuscire a sconfiggere l’avversario di turno.
Entrati in battaglia, si ha una sensazione di totale controllo sui personaggi. Tutti rispondono velocemente ai comandi e la qualità delle texture rende sicuramente lo scontro più godibile dal punto di vista estetico, seppur le ambientazioni non siano perfette al 100%.
La difficoltà della demo non è stata altissima, ma è intuibile che gli sviluppatori abbiano aperto le porte anche ai principianti: le combinazioni sono più accessibili rispetto al passato e talvolta si riesce a vincere senza troppi patemi, ma queste meccaniche saranno sicuramente diverse da quelle della modalità multiplayer online, in cui ci troveremo a fronteggiare un avversario reale e non basterà qualche combinazione casuale per vincere.
A livello di fluidità il gioco non crea problemi e sicuramente i video presenti su internet non rendono l’idea; a questo si aggiunge un sonoro ben fatto, con una piccola chicca: in situazioni di particolare difficoltà, sarà possibile sentire la voce del personaggio direttamente dal controller.
The King of Fighters XIV si mostra come un titolo valido e divertente, basato su un solido sistema di gioco che ormai conosciamo da anni. Alcuni difetti ci sono, ma per il 26 agosto potremmo avere tra le mani un titolo da non lasciarsi scappare.