Dopo un’attesa praticamente infinita, lo scorso dicembre siamo finalmente riusciti a mettere le mani su The Last Guardian. L’abbiamo amato e, di conseguenza, elogiato nella nostra recensione, ma la domanda che sorge spontanea è: qual è stato, in termini numerici, il responso del pubblico?
VGChartz ha tirato le stime relative alla prima settimana di vendita del gioco e, sotto un certo punto di vista, possiamo in effetti parlare di “relativo successo”.
Nei primi quattro giorni sul mercato, infatti, l’ultima creatura di Fumito Ueda ha piazzato ben 484.267 unità. Ci teniamo a sottolineare come il gioco sia arrivato sugli scaffali solo il 6 dicembre (anche più tardi, se consideriamo Europa e Stati Uniti) e che il conteggio è per ora fermo al 10 dello stesso mese.
Scavando più a fondo, possiamo vedere come The Last Guardian abbia piazzato precisamente 168.132 unità negli Stati Uniti (il 35%), 160.198 in Europa (il 32%) e 72.141 in Giappone (il 15%).
Non parliamo certo di cifre da capogiro, ma comunque capaci di acquistare una nuova dimensione se paragonate a quelle delle suoi predecessori. ICO, dal 2016 a oggi, è fermo a quota 470.000. Ciò significa che, in una sola settimana, The Last Guardian è riuscito a totalizzare più di quanto ICO sia riuscito a fare nel suo intero arco vitale.
Shadow of the Colossus, invece, è attualmente fermo a quota 1.140.000, quindi – a quanto pare – sembra essere lui il vero obiettivo da battere.