Dopo aver conquistato il premio per Miglior Adattamento Videoludico ai The Game Awards 2023, The Last of Us ha ottenuto ben 8 premi ai Creative Emmy Awards, su un totale di 24 Nomination. La cerimonia che, ricordiamo, si terrà il 15 gennaio 2023, è legata alla premiazione delle migliori serie TV dell’anno. Essa è la 75° edizione e inizialmente si sarebbe dovuta tenere il 18 settembre. A causa degli scioperi di attori e sceneggiatori di Hollywood, la data è stata spostata al 2024.
In particolare, The Last of Us si è distinto sull’aspetto audio-visivo. Infatti, la serie TV HBO ha vinto il premio “Outstanding Prosthetic Makeup” grazie al trucco degli infetti, battendo sullo stesso campo prodotti come House of the Dragon, altra serie TV evento di HBO, Cabinet of Curiosities di Guillermo del Toro, Star Trek Picard e Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere, di Amazon Studios.
Segue poi il premio “Outstanding Special Visual Effects in A Season Or A Movie”, premio conteso con Andor, The Mandalorian e, ancora una volta, House of the Dragon e Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere. A vincere è stato nuovamente The Last of Us, con la serie TV che si è ripetuta nel comparto sonoro in “Outstanding Sound Mixing For A Comedy Or Drama Series (One Hour)”, battendo Better Call Saul, Stranger Things 4, Succession, The White Lotus e The Marvelous Mrs. Maisel, di Amazon Studios.
Il quarto premio va al design del titolo. Ripreso dal videogioco, esso ha battuto The White Lotus, Hello Tomorrow!, Cabinet of Curiosities, Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere e Mercoledì. Quinto e sesto premio legato nuovamente all’aspetto audiovisivo della serie. The Last of Us ha ottenuto infatti la vittoria in “Outstanding Picture Editing For A Drama Series”, soffiando il premio a Better Call Saul, Succession (che ha ricevuto ben tre nomination in questa categoria, pare), e The White Lotus, con due nomination, mentre “Outstanding Sound Editing For A Comedy Or Drama Series” lo vedeva confrontarsi con The Boys, Andor, House of the Dragon, Stranger Things 4 e Gli Anelli del Potere.
Gli ultimi due premi riguardano, infine, gli attori. Nick Offerman ha vinto il premio “Outstanding Guest Actor In A Drama Series” per la sua interpretazione di Bill. In questa categoria, monopolizzata da HBO, candidati anche Murray Bartlett (Frank), Lamar Johnson (Henry) e Keivonn Montreal Woodard (Sam). Bene anche Succession, con la candidatura di James Cromwell e Arian Moayed. Infine, Storm Reid ha ottenuto l’equivalente femminile del premio per la sua interpretazione di Riley Abel nella puntata Left Behind.
Fonte: Emmys