The Last of Us: porting PC problematico. Gli utenti sarcastici su Steam: “The Last VRAM of Us”

the-last-of-us-parte-1-remake-naughty-dog

Il debutto di The Last of Us, su PC, non è andato come gli utenti, e probabilmente anche Naughty Dog stessa, desideravano. Il gioco si è infatti rivelato molto problematico su PC, presentando non solo fenomeni di crash frequenti, ma anche un consumo di VRAM e di CPU esagerato e apparentemente ingiustificato, rivelandosi l’ennesimo porting problematico di Iron Galaxy. Su Steam una recensione sta diventando particolarmente virale, “The Last VRAM of Us”.

Una recensione tutt’altro che ingannevole. Come evidenziato anche da Tom Warren, il gioco su PC arriva a richiedere oltre 14,5GB di VRAM per girare in 2560x1440p, una risoluzione solitamente affidata a GPU del calibro di RTX 3060 o simili, e parliamo di hardware con 8-12GB di VRAM. Neppure una RTX 3080 riesce a farlo girare a tale risoluzione, sempre per motivi legati alla VRAM.Un altro utente, in risposta, si lamenta di come non si riesca neppure a incontrare i requisiti minimi ufficializzati da Naughty Dog, eccedendo di molto i 4GB di VRAM utilizzati, anche con impostazioni minime.

“Eviterei The Last of Us su PC per ora, e fino a quando non sarà sistemato”, spiega Tom Warren, Senior Editor di The Verge. “Ci sono un sacco di report su crash e il 60% e oltre delle recensioni su Steam sono “Principalmente Negative”. Inoltre, impiega un’ora per ricostruire gli shader su Steam Deck e gira sotto i 30fps persino con impostazioni medio/basse”.

Naughty Dog non ha ignorato la questione, fortunatamente. “Abbiamo ascoltato le vostre preoccupazioni, e il team sta investigando attivamente i molteplici problemi da voi esposti. Continueremo ad aggiornarvi, ma il team sta dando priorità agli aggiornamenti e sistemeremo le problematiche nelle prossime patch”, ha affermato la Software House, invitando gli utenti a inviare ulteriori ticket alla pagina di supporto.

Ricordiamo che il porting di The Last of Us Part 1 è stato realizzato da Iron Galaxy. Per chi non lo sapesse, è lo stesso team che si è occupato del porting di Uncharted per PC. Il suo precedente più famoso, e forse anche quello più preoccupante, è però legato a un’avventura Rocksteady. Si tratta infatti dello stesso team che ha realizzato il porting su PC di Batman: Arkham Knight, versione del gioco che all’epoca scatenò numerosissime polemiche a causa dell’ottimizzazione pessima che lo caratterizzava.

Questo è un ulteriore motivo di lamentela, in quanto i giocatori non riescono a concepire come Sony, proprietaria di Nixxes, possa aver affidato un progetto così importante a un team con alle spalle titoli così problematici. “Un altro porting terribile di Iron Galaxy. Davvero non concepisco come questa compagnia possa essere ancora incaricata per realizzare porting su PC nonostante ognuno di essi si sia rivelato un flop pieno di problemi. Persino su Uncharted persistono problemi dal day one”, afferma un utente su Steam.

Occasione mancata? Chissà. Nixxes, ricordiamo, è stata autrice dei porting di Marvel’s Spider-Man e Marvel’s Spider-Man Miles Morales, due titoli lodati per le proprie performance su PC. Il team starebbe lavorando anche su Ratchet and Clank: Rift Apart.

Fonte: Tom Warren – Steam Community