La famosa testata giornalistica videoludica IGN ha ricalcolato, in vista del nuovo anno, la lista dei 100 migliori giochi mai usciti, incoronando questa volta The Legend of Zelda Breath of the Wild!
Da quando IGN ha redatto la scorsa top 100, alla fine del 2019, molte cose sono cambiate: con una nuova generazione scalpitante alle porte, e con una vecchia generazioni pronta ad uscire di scena con gli ultimi canti del cigno, abbiamo visto molti capolavori nascere e conquistare i cuori dei videogiocatori.
Proprio per questo motivo era così importante aggiornare la classifica, modificando anche i vecchi criteri di valutazione e, quindi, le posizioni in classifica.
Cominciando a scorrere questa top 100 aggiornata, ci accorgiamo subito della presenza di Animal Crossing: New Horizons, il capitolo Switch della nota saga del life simulator secondo Nintendo, che conquista la 91° posizione, avanti a MegaMan 3!
New entry sono anche Spelunky 2 e Return of the Obra Dinn, due titoli estremante diversi, ma nate da due realtà indie molto simili tra di loro; Rispettivamente in 75° e 74° posizione!
Non stupisce l’inserimento di Control in 64° posizione, lo stupendo TPS creato da Remedy ha difatti conquistato con una trama intrigante, un gameplay estremamente soddisfacente e una grafica da urlo.
Re indiscusso del nuovo media VR è indubbiamente Half Life: Alyx, che potrebbe anche da solo far valere il prezzo del biglietto per l’accesso alla realtà virtuale. Il ritorno, quasi insperato, dello storico FPS di Valve è stato fatto in maniera tanto impeccabile da fargli conquistare il 26° posto nella classifica di IGN.
A conquistare la top ten troviamo Disco Elysium, il capolavoro punta e clicca RPG poliziesco sviluppato da ZA/UM che non conosce rivali proprio perché non ne ha; Un folle viaggio nella mente di un poliziotto ormai distrutto; a lavoro in un mondo a noi sconosciuto dilaniato dalle guerre sociali e disegnato ad arte dalla grafica che pennella le nostre indagini. Un gioiello per gli occhi e per il cuore che non dovete per nessun motivo perdere!
In prima posizione, infine, troviamo The Legend of Zelda: Breath of the Wild che scalza Super Mario World, re indiscusso della scorsa top 100, che adesso è costretto al secondo gradino del podio.
Lasciamo la descrizione del primo classificato direttamente ai giornalisti di IGN che dicono: “The Legend of Zelda: Breath of the Wild ha evitato il percorso semi-lineare e prevedibile dei giochi Zelda 3D precedenti, in favore di un nuovo approccio audace e folle: lasciare che i giocatori facciano ciò che vogliono, come vogliono, e in qualsiasi ordine decidano”.
IGN poi conclude: “Sposando un approccio aperto alla struttura delle missioni con la possibilità di esplorare liberamente un mondo vasto, bello e intrigante con poche regole specifiche, il modello di gioco dello Zelda 3D è stato frantumato con la velocità secondo cui si rompe l’arma media che impugnerete in Breath of the Wild. Il risultato è una splendida e liberatoria esperienza action/adventure open-world che evoca la meraviglia e la paura di esplorare un luogo nuovo e audace, con la consapevolezza di poter diventarne l’eroe”.
E voi che ne pensate, cari Gametimers? Non nascondiamo di sapere già da ora che questa classifica farà discutere moltissimo gli appassionati. Più che per il vincitore, a sorprendere sono infatti le posizioni di diverse pietre miliari dell’industria. L’esempio più eclatante è Final Fantasy 7, relegato alla sola 98° posizione.
Addirittura troviamo all’80° posizione un caposaldo del genere Souls-like quale Demon’s Souls, sopravanzato di oltre 60 posizioni dal “cugino” Bloodborne, in 19° posizione. E parliamo, ricordiamo, del miglior gioco della storia per i Golden Joystick Award! Insomma, discutetene nei commenti come sempre e diteci: qual è secondo voi il miglior gioco di sempre? E soprattutto: ne esiste davvero uno?
Ecco la classifica completa:
- The Legend of Zelda Breath of the Wild
- Super Mario World
- Portal 2
- The Legend of Zelda A Link to the Past
- Super Metroid
- Mass Effect 2
- Super Mario 64
- Red Dead Redemption 2
- Half-Life 2
- Disco Elysium
- Super Mario Bros 3
- Grand Theft Auto 5
- Hades
- Castlevania Symphony of the Night
- Halo 2
- The Witcher 3
- The Last of Us
- Bioshock
- Bloodborne
- Undertale
- Super Mario Bros
- Street Fighter 2
- Portal
- Chrono Trigger
- God of War (2018)
- Half-Life Alyx
- Metal Gear Solid 3 Snake Eater
- Tetris
- DOOM
- Final Fantasy 14
- Half-Life
- Halo Combat Evolved
- Minecraft
- The Legend of Zelda Ocarina of Time
- Sid Meier’s Civilization 4
- Metal Gear Solid
- Red Dead Redemption
- The Last of Us Part 2
- Shadow of the Colossus
- Resident Evil 4
- The Elder Scrolls 5 Skyrim
- Metroid Prime
- Pokémon Giallo
- Final Fantasy 6
- Fallout New Vegas
- Star Wars Knights of the Old Republic
- World of Warcraft
- Starcraft
- Diablo 2
- EarthBound
- Left 4 Dead 2
- Counter Strike 1.6
- Ms. Pac-Man
- Hollow Knight
- Apex Legends
- Overwatch
- Uncharted 2
- Journey
- The Witness
- Dishonored 2
- Batman Arkham City
- Rise of the Tomb Raider
- Call of Duty 4 Modern Warfare
- Control
- XCOM 2
- Grand Theft Auto San Andreas
- Silent Hill 2
- Super Mario World 2 Yoshi’s Island
- Splinter Cell Chaos Theory
- The Sims 3
- Donkey Kong
- Mario Kart 8 Deluxe
- DOTA 2
- Return of the Obra Dinn
- Spelunky 2
- Super Smash Bros Ultimate
- GodenEye 007
- Fable 2
- Fortnite
- Dark Souls
- Persona 5 Royal
- Mortal Kombat 11
- System Shock 2
- Resident Evil 2 Remake
- Monster Hunter World
- Tony Hawk’s Pro Skater 2
- Titanfall 2
- Inside
- Sim City 2000
- Thief 2
- Animal Crossing New Horizons
- Mega Man 3
- League of Legends
- Fallout 2
- Burnout 3 Takedown
- Monkey Island 2
- Assassin’s Creed 4 Black Flag
- Final Fantasy 7
- Divinity Original Sin 2
- Borderlands 2
Fonte: IGN