Lo sviluppo di The Witcher 4 non è fondamentale solo per CD Projekt RED, ma anche per tutto il settore dei videogiochi. Questo perché lo sviluppatore polacco sta collaborando strettamente con Epic Games allo scopo di migliorare anche Unreal Engine 5, il nuovo motore di gioco adottato dopo l’abbandono del RED Engine.
CD Projekt RED ed Epic Games insieme per migliorare Unreal Engine 5
A parlare della collaborazione è stato Paweł Sasko, attualmente Associate Game Director di The Witcher 4. Questa collaborazione nasce non solo per portare a termine nel minor tempo possibile lo sviluppo del gioco con il relativamente nuovo motore di gioco, ma anche fornire utili feedback per migliorare questo o quell’aspetto di Unreal Engine 5.
L’utilizzo del motore di Epic Games è una novità anche per gli sviluppatori di CD Projekt RED, che finora hanno utilizzato il motore proprietario RED Engine nato per creare The Witcher 2 e sviluppato fino a oggi con Cyberpunk 2077 che ne ha mostrato tutte le criticità. E proprio su questo punto lo stesso Paweł Sasko si era fermato in una precedente intervista a The Gamer.
Sasko ha spiegato che ogni tecnologia, per quanto avveniristica, ha i suoi limiti. E quindi ci sono aspetti di Unreal Engine 5 che possono essere migliorati. Ma è anche una questione di prospettiva, con differenti visioni a confronto tra CD Projekt RED ed Epic Games.
Al momento lo sviluppatore polacco non ha svelato dettagli sul nuovo progetto che ha il nome in codice “Polaris“. Non si sa quindi chi saranno i protagonisti, cosa narrerà la storia, ecc. L’unico dettaglio di trama finora noto è il nuovo medaglione mostrato nel teaser di annuncio, che fa pensare a un differente protagonista rispetto a Geralt.
Fonte: Flow Games via Twisted Voxel