
Il co-CEO di CD Projekt RED, Michał Nowakowski, ha confermato tramite un post su X che The Witcher 4 non porterà nuovi contenuti — né trailer, né footage — al Game Awards 2025. Pur ringraziando i fan per i voti che hanno portato il titolo a essere nominato nella categoria “Most Anticipated Game”, Nowakowski ha chiarito che lo studio “non ha intenzione di mostrare nulla di nuovo quest’anno”.
Quindi, nonostante l’attesa e le speranze di molti, quest’anno non ci sarà alcun reveal legato a The Witcher 4.
Dietro la scelta: tempistiche di sviluppo e obiettivi a medio termine
La scelta di non presentare nuovi materiali al Game Awards appare coerente con lo stato attuale del progetto. The Witcher 4 è entrato in produzione su larga scala nell’autunno 2024, ma lo studio ha chiarito che non intende rilasciarlo prima del 2027 — per lo meno.
Inoltre, la precedente presentazione del titolo al Game Awards 2024 aveva mostrato un trailer cinematografico introduttivo, seguito da un’anticipazione tecnologica (tech demo), ma i materiali mostrati finora — secondo lo studio — non riflettono il prodotto finale.
Questa decisione suggerisce che CD Projekt RED vuole evitare di creare aspettative troppo alte basate su contenuti troppo iniziali o ancora “work in progress”.
Cosa significa per i fan e per chi attende il gioco
Per la community, l’assenza di The Witcher 4 al Game Awards 2025 è una delusione, soprattutto considerando che la cerimonia è spesso occasione per nuovi trailer, annunci o aggiornamenti sostanziosi. Ma d’altra parte, questa scelta può essere vista come un segnale di serietà: lo studio preferisce prendersi il tempo necessario per rifinire il gioco, piuttosto che mostrare materiale incompleto.
Dal punto di vista pratico, significa che gli utenti non devono aspettarsi un rilascio imminente: le probabilità di vederlo entro il 2026 sono pressoché nulle. Come dichiarato da CD Projekt, il gioco non uscirà prima del 2027.
Questo approccio — più ragionato e meno guidato dall’hype — potrebbe contribuire a mantenere alto il livello qualitativo, e magari evitare i problemi derivanti da pressioni e scadenze troppo rigide.
In assenza di nuovi annunci, l’attenzione si sposta sulle prossime tappe che lo studio vorrà condividere: aggiornamenti sul team di sviluppo, dichiarazioni sugli elementi narrativi o funzionali, magari una roadmap più dettagliata. Considerando che The Witcher 4 fa parte di una nuova saga e che è in sviluppo su Unreal Engine 5, è ragionevole aspettarsi progressivi reveal — ma solo quando il prodotto sarà sufficientemente maturo. Per ora, i fan dovranno avere pazienza: la caccia continua, ma senza spoiler — almeno fino al 2026.
Fonte: IGN









