Thief girerà a 900p su Xbox One e a 1080p su PlayStation 4

Square Enix ha recentemente confermato ad Eurogamer che l’attesissimo action-adventure Thief si muoverà sia su PlayStation 4 che su Xbox One a un frame rate di 30 fps, ma che sulla console Sony girerà a una risoluzione nativa di 1080p, mentre su quella Microsoft girerà a una risoluzione nativa di 900p. Il game director di Thief, Nicolas Cantin, ha dichiarato che, sebbene vi sia questa lieve differenza nella risoluzione nativa del gioco, sarà molto difficile per gli utenti distinguere ad occhio la versione Xbox One da quella PlayStation 4. Soprattutto la differenza rispetto alle versioni current gen del gioco resterà marcata su entrambe le piattaforme. “La versione nextgen sarà più immersiva, con una maggior quantità di dettaglio e di effetti”, sostiene Cantin.

Anche Assassin’s Creed IV e Ryse: Son of Rome Thief vengono renderizzati a risoluzione 900p da Xbox One. E Thief non è il primo titolo ad utilizzare una risoluzione inferiore al FullHD sulla console Microsoft. Ricordiamo che era già successo con Call of Duty Ghosts e che il prossimo Metal Gear Solid Ground Zeroes è già stato confermato che girerà a 1080p su PS4 ma a soli 720p su Xbox One. L’interrogativo a questo punto è se la differenza con PS4 possa essere colmata approfondendo la conoscenza dell’hardware Microsoft e in particolare della ESRAM integrata nel processore oppure se l’uso di RAM DDR3 penalizzi la piattaforma al punto che non sia possibile ottenere performance analoghe a PS4, che lo ricordiamo utilizza della più performante memoria GDDR5.