Sembra che le segnalazioni siano destinate a moltiplicarsi. Lo riporta il sito DDay: diversi utenti TIM starebbero ricevendo un SMS col quale l’operatore di telefonia mobile li invita a cambiare smartphone. Secondo quanto segnalato, il messaggio non sarebbe arrivato solo su dispositivi effettivamente obsoleti, ma anche su telefoni ancora perfettamente funzionanti o addirittura nuovi.
TIM invita a cambiare Smartphone. Il testo dello strano SMS
“Gentile Cliente, ci risulta che tu stia utilizzando uno smartphone ormai obsoleto che non riceve più aggiornamenti di sicurezza e del sistema operativo. Ti abbiamo riservato una Promo esclusiva per sostituirlo con un nuovo Smartphone. Vai su https://on.tim.it/sostituisci-smartphone o nel negozio TIM più vicino https://on.tim.it/trovanegozio troverai un consulente a tua disposizione. Offerta soggetta a vincoli e condizioni, salvo approvazione della finanziaria”.
È la dicitura “smartphone ormai obsoleto che non riceve più aggiornamenti di sicurezza e del sistema operativo” a fare alzare più di un sopracciglio. Il messaggio, infatti, sarebbe arrivato anche su dispositivi recenti e ancora coperti dal supporto. Nel caso in cui a ricevere il messaggio fosse una persona meno alfabetizzata in campo tecnologico, bisogna sperare nella correttezza degli operatori in negozio. Il caso resta comunque spinoso in quanto il messaggio potrebbe trarre in inganno gli utenti meno esperti.
A proposito di telefonia. Uno dei concorrenti di TIM sta per sparire. Ci riferiamo a Vodafone Italia, il cui marchio è stato acquisito da Suisscom.