Si moltiplicano le segnalazioni riguardanti i problemi di connessione, da parte degli utenti, ad alcuni dei principali servizi online. TIM pare essere il provider di rete più colpito e quello per cui arriva il maggior numero di segnalazioni. Allo stesso modo, anche gli utenti Vodafone e Wind sembrano avere problemi alla connessione dati mobile. Indisponibili anche alcuni servizi come PlayStation Network e Steam.
I primi problemi sono stati registrati nella mattinata di oggi, domenica 5 febbraio 2023, con un picco poco prima dell’ora di pranzo, intorno alle 11.30. A raccogliere il maggior numero di segnalazioni è il portale Down Detector, oramai considerato affidabile quando si tratta di questo tipo di situazioni.
Al momento non è chiara quale sia la natura di questa problematica così diffusa e trasversale rispetto a provider e servizi web. Nei giorni scorsi, lo ricorderete, a soffrire maggiormente furono gli utenti di Libero Mail, impossibilitati ad accedere ai propri account per diversi giorni.
Cercheremo di mantenervi aggiornati su ulteriori sviluppi o comunicati ufficiali provenienti da uno degli attori in ballo. Tenete conto che, ovviamente, tra il momento in cui scriviamo e quello in cui l’articolo verrà letto, le eventuali problematiche potrebbero anche essere rientrate, eventualità che speriamo vivamente si verifichi. Potete fare affidamento anche al portale DownDetector per tenere traccia dello stato della connessione di Tim, Wind e Vodafone e dei vostri servizi web preferiti.
Qualche mese fa, lo ricorderete, a soffrire furono invece gli utenti di Instagram. Il social di casa Meta smise di funzionare per diverse ore mandando nel panico diversi utenti.
Fonte: Down Detector