Digital Foundry ha messo a confronto le versioni PC, PlayStation 4 Pro e Xbox One X di Titanfall 2.
Premesso che la versione PC è quella che consente di spremere al massimo la grafica arrivando a una risoluzione di 6K, tra le versioni console si nota con una certa facilità una qualità decisamente superiore della versione PS4 Pro su Xbox One X.
Come questo sia possibile è un mistero. Molto probabilmente sono stati commessi degli errori da parte del team che ha elaborato la patch per Xbox One X.
La console di Microsoft vanta maggiori dettagli, geometrie ed effetti, partendo da una risoluzione dinamica in 4K nativi ma che crolla fino a 1296p nei punti più critici. A questo si aggiungono anche ulteriori difetti come il filtro anisotropico delle texture che non funziona a dovere.
La versione PS4 Pro invece riesce a mantenere una risoluzione stabile a 1440p per tutta la durata del gioco.
L’aspetto su cui Xbox One X mantiene le promesse è il framerate, molto più stabile a 60fps e con rari cali sotto i 55fps. PS4 Pro invece ha un framerate molto più ballerino che scende fino ai 40fps nei momenti di maggiore stress.
Digital Foundry ipotizza che la versione da loro provata non sia ancora definitiva, per questo motivo ha chiesto lumi a Respawn Entertainment. Lo sviluppatore è già al lavoro su una nuova patch che dovrebbe risolvere i problemi riscontrati.