Titanfall 2 – Recensione

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L’eccellenza del gameplay

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Il primo Titanfall ha avuto il coraggio di innovare l’ormai stantìa formula degli FPS moderni, introducendo delle meccaniche copiate poi dalla concorrenza. Respawn Entertainment è partita da quelle basi, affinando ulteriormente la formula e applicandola a un contesto a giocatore singolo. Come vedremo tra poco, il gioco ci ha stupito non tanto per lo shooting puro, ma per le situazioni proposte durante l’avventura.

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Titanfall 2 offre un gameplay duale, grazie principalmente alla presenza di BT, il Titan che ci accompagna durante tutta la durata della campagna. Se le fasi di shooting puro nei panni di Jack non offrono nulla di nuovo per quanto riguarda il genere degli FPS, l’uso di alcune simpatiche soluzioni di gameplay ci stupito in più di un’occasione. Non parliamo solo delle abilità introdotte di recente nel genere, ossia scivolate e camminate sui muri che trasformano alcuni momenti in una sorta di Mirror’s Edge, ma di altro.

CONTROLLARE BT È UNA DELLE COSE PIÙ NATURALI DI QUESTO MONDO E GLI SCONTRI CONTRO GLI ALTRI TITAN CI HANNO REGALATO PARECCHIE SODDISFAZIONI.

Come appena detto, BT copre un ruolo di vitale importanza nella storia, sia in maniera diretta, che indiretta. Prima di parlarvi delle fasi vere e proprie alla guida del Titan, è bene spiegare come si sviluppa il rapporto tra uomo e macchina. In tante situazioni, saremo costretti a separarci dal robot perché quest’ultimo non in grado di passare in zone ristrette. In questi momenti sarà nostra cura far strada a noi e al nostro compagno meccanico attraverso semplici enigmi ambientali e le già citate fasi platform. Detto così non sembra nulla di particolarmente originale, e non lo è, ma la realizzazione ci è parsa molto convincente.

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Spettacolari anche le sezioni a bordo del Titan, grazie a un sistema di controllo ben fatto e a una gestione della vitalità ispirata alla serie Halo. Se l’energia di Jack si ricarica normalmente e completamente col tempo, il Titan gode solo di una ricarica degli scudi. Controllare BT è una delle cose più naturali di questo mondo e gli scontri contro gli altri Titan ci hanno regalato parecchie soddisfazioni, specialmente se parliamo dei boss. È davvero difficile spiegare il senso di onnipotenza e il legame che si forma tra noi e la creatura meccanica, ma assicuriamo che gli sviluppatori hanno fatto un ottimo lavoro in tal senso.

Il gioco ci ha stupito non tanto per lo shooting puro, ma per le situazioni proposte durante l’avventura.

Il fatto che Respawn Entertainment abbia focalizzato l’attenzione sul Titan è visibile dal fatto che Jack non gode di nessun potenziamento, se non due gadget usati in situazioni particolari. BT ha invece modo di usare diverse tipologie di armi, ognuna delle quali offre differenti modalità di fuoco secondario e abilità ricaricabili specifiche. Tra le armi secondarie si annoverano missili autoguidati e laser, mentre le abilità comprendono scudi di energia, fumo elettrico e via dicendo. Non mancano delle mosse speciali come la possibilità di spiccare il volo per qualche secondo per bombardare i nemici o colpi devastanti di vario tipo.

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A dirla tutta, avremmo preferito qualche elemento RPG in più, visto che effettivamente a Jack non viene data molta importanza, lasciando quindi venir meno il senso di progressione del personaggio. Questo aspetto non ci ha dato particolare fastidio, sia inteso, visto che la storia è incentrata principalmente sul rapporto tra il protagonista e il suo fido robot. Un grosso difetto risiede però nella IA, assolutamente insufficiente in certi punti e comunque non soddisfacente in generale. Ci è capitato infatti più volte di uccidere nemici senza che i loro alleati si allarmassero nonostante fossero davanti a loro. Anche durante i combattimenti gli avversari non sembrano avere un minimo di tattica, limitandosi solo a correrci incontro di prepotenza.

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RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9
titanfall-2-recensione<b>PRO</b><br> - Campagna di qualità eccelsa.<br> - Multiplayer vario e bilanciato.<br> - Fluido e tecnicamente valido.<br><br> <b>CONTRO</b><br> - Texture e animazioni non sempre al top.<br> - Mappe e gameplay online troppo semplificati.<br> - IA piuttosto carente.