Basta fare una capatina negli store Xbox o Steam per rendersene conto. Tra i dettagli forniti circa il cofanetto è chiaro come, almeno per il primo Tomb Raider, la lingua italiana sia disponibile solo nella localizzazione scritta. Operazione nostalgia fino in fondo. Anche l’originale sviluppato da Eidos Interactive e distribuito alle nostre latitudini da Halifax era privo del doppiaggio in Italiano. Il gioco, lo ricordiamo, è stato pubblicato su PlayStation, PC e Sega Saturn.
Tomb Raider I-II-III Remastered, presto in arrivo
Sebbene fosse parecchio scontato (difficle richiamare in servizio la pur talentuosa Elda Olivieri, voce di Lara Croft dal secondo capitolo in poi), qualcuno aveva sperato nel miracolo, magari con la voce di Benedetta Ponticelli (attualmente doppiatrice ufficiale di Lara nella serie Square Enix).
A tranquillizzare i fan ci ha pensato Aspyr Media, che si occupa di questo cofanetto. Nel rispondere alle perplessità di un fan, l’azienda ha specificato che Tomb Raider 2 e Tomb Raider 3 avranno anche lo storico doppiaggio nella nostra lingua. La risposta dell’azienda è stata postata su Twitter a beneficio di tutti.
Il cofanetto coi tre giochi è atteso il 14 febbraio 2024 su PS5, PS4, Xbox Series X|S, Xbox One, PC e Nintendo Switch. Tra i progetti paralleli: un anime in arrivo su Netflix. Il marchio, intanto, passato sotto le mani di Amazon (che sta sviluppando una serie TV) e Crystal Dynamics che potrà realizzare anche nuovi giochi.