Steamboat Willie – il primo corto animato che vede protagonista il personaggio Disney – è ora di pubblico dominio. Questo significa che chiunque può utilizzare l’aspetto delle prime edizioni di Topolino e Minnie senza chiedere permessi alla multinazionale o senza la necessità di versare denaro nelle loro casse. Che si avvicinassero i termini per questa situazione era noto. La legge USA pone sotto tutela i personaggi e le produzioni per 95 anni e questi – per Steamboat Willie – sono scaduti questo 1° gennaio 2024. Online è immediatamente apparso il primo trailer di Mickey’s Mouse Trap, il primo film horror con protagonista il topo più famoso del cinema.
Topolino diventa un efferato assassino in Mickey’s Mouse Trap
Il trailer, disponibile sotto, ci mette immediatamente nel mood di questo film. Teoricamente atteso nel 2024 ma senza una data di uscita precisa – si punta a marzo – Mickey’s Mouse Trap è uno slasher sulla falsariga di Winnie the Pooh: Blood and Honey uscito nel 2023.
Già svelata parte del cast. Sophie McIntosh, Callum Sywyk, Allegra Nocita, Ben Harris, Damir Kovic, Mackenzie Mills, Nick Biskupek e Simon Phillips saranno gli interpreti principali. La produzione è affidata a Paul Whitney, Mark Popejoy, Alexander Gausman e Andrew Agopsowicz, con Mem Ferda di Filmcore come co-produttore. Il regista, Jamie Bailey, ha commentato affermando come lui stesso trovi ridicola l’idea del Topolino Assassino e che abbia pensato di realizzare il film proprio per questo. “Ci siamo divertiti a farlo e vogliamo che si veda” ha detto il regista. Le aspettative, dunque, sono da tenere basse. Ci troveremo probabilmente di fronte a uno B-Movie in piena regola.
La sinossi del film – che strizza in maniera evidente l’occhio a FNAF – recita: “È il 21° compleanno di Alex, ma lei è bloccata alla sala giochi in cui lavora per il turno di notte, così i suoi amici decidono di farle una sorpresa, ma un killer mascherato da Topolino decide di fare con loro un gioco in cui deve cercare di sopravvivere”.