Touhou Genso Rondo: Bullet Ballet – la recensione

Indietro
Successivo

… ma tipicamente giapponese

Come accennato sopra, il combattimento corpo a corpo tipico dei picchiaduro è essenziale per avere la meglio sull’avversario. Intendiamoci, non ci sono vere e proprie meccaniche da fighting game, ma avvicinandosi a chi si ha di fronte è possibile effettuare una sorta di “presa” per infliggere danni da distanza ravvicinata. Due cerchi (uno blu e uno rosso/fucsia) intorno al proprio personaggio segnano l’area entro la quale si può attaccare corpo a corpo l’avversario, e colpire da vicino è il modo più efficace per infliggere ingenti danni (anche se alcuni personaggi rendono di più dalla distanza). È dunque consigliabile trovare il modo per far breccia tra la pioggia di proiettili luminosi lanciati dall’avversario, sebbene questo diventi sempre più complesso via via che si superano gli stage – e quando si incontrano utenti più esperti online.

Il ritmo è frenetico e l’azione è condita da un mix di colori fluorescenti.

Dal punto di vista stilistico, Touhou Genso Rondo riprende quello classico di anime e manga giapponesi, con personaggi stravaganti dai capelli colorati. La grafica non spinge di certo la console di nuova generazione ai suoi limiti, anche perché non è sull’aspetto tecnico che il titolo intende puntare, ma nel complesso risulta piacevole. Certo, non ci sono scene di intermezzo e la Story Mode è narrata attraverso conversazioni su immagini statiche un po’ come fosse una visual novel (oltretutto il gioco non è localizzato in italiano), ma in fin dei conti le storie sono soltanto un pretesto per dare il via alle battaglie – i testi peraltro sono interamente skippabili e meno male. La sensazione è quella di essere davanti a un prodotto “non nostro”, perché mi sta bene allargare gli orizzonti e non rimanere ancorati ai soliti quattro titoli che ci piacciono, ma da qui a sperimentare qualcosa di tipicamente giapponese – e si sa che i nipponici e gli orientali più in generale hanno gusti totalmente differenti da quelli di noi occidentali – è un passo che soltanto una nicchia ristretta di giocatori potrebbe essere disposta a compiere.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
6
touhou-genso-rondo-bullet-ballet-la-recensione<strong>PRO</strong> <BR> Frizzante e colorato. <BR> Ritmo sempre elevato e frenetico. <BR> <strong>CONTRO</strong> <BR> Genere troppo nipponico. <BR> Caotico. <BR> Non localizzato in italiano. <BR>