Scegli il tuo percorso
Pian piano ricostruiremo i tasselli di un mondo ormai rivoltato come un calzino, apprendendo e tornando a padroneggiare tutti quegli elementi che hanno reso famosa la saga – se non l’intero genere – e potendo godere di un mondo di gioco finalmente aperto. L’open world è indubbiamente la novità più gradita e, sospiro di sollievo, funziona alla grande.
L’anima del gioco, nonostante il grande cambiamento, non ne esce però affatto snaturata. Immaginate il classico Toukiden, con tutte quelle armi da potenziare, equipaggiamenti da spulciare, tecniche speciali da apprendere, segreti da collezionare e missioni secondarie da completare, e catapultatelo in un’area vastissima completamente esplorabile e in cui i nemici vagano senza alcuna restrizione. Affascinante, certo, e fortunatamente funziona proprio come dovrebbe.
IL CUORE DELL’ESPERIENZA, PROPRIO COME ACCADE DA SEMPRE NEI TITOLI CONCORRENTI, È QUELLO DI GODERSI IL PERPETUO CICLO DI UCCISIONI E POTENZIAMENTI
Come sempre, le possibilità di armamentario del nostro personaggio sono vastissime. In aggiunta, aspettatevi anche nuovi stili di combattimento, come quello con spada e scudo o legato all’utilizzo della frusta, e la possibilità di utilizzare un vero e proprio braccio allungabile conosciuto come “Mano Demoniaca”. Questo ci permetterà non solo di aggrapparci a terreni normalmente irraggiungibili o di abbattere detriti scomodi sul nostro cammino, ma persino di avvicinarci fulmineamente ai nemici e di non perdere neanche un secondo di battaglia.
Per il resto, parliamo di un titolo stupefacente e dal combat system incredibilmente profondo e sfaccettato, capace di adattarsi allo stile di ogni giocatore e di offrire loro un’arma per ogni occasione. Potremo equipaggiare una classica katana ma anche provare guantoni, fucili, doppie lame e così via. Il cuore dell’esperienza, proprio come accade da sempre nei titoli concorrenti, è quello di godersi il perpetuo ciclo di uccisioni e potenziamenti: la trama di fondo, per quanto sorprendentemente articolata, non risulta nient’altro che un mero pretesto per correre in giro, falciare demoni di ogni tipologia e tornare al villaggio per acquistare nuovi oggetti con cui andare ad abbattere mostri ancora più grossi. E a noi, detto sinceramente, sta bene così.