Il sito specializzato nella registrazione dei tempi necessari a completare i videogame ha prodotto il suo particolare Wrapped. Secondo il portale controllato da IGN, nel 2023 i videogiocatori hanno passato molto tempo a giocare su PC. Si tratta della piattaforma più usata in tal senso nel corso degli ultimi 12 mesi battendo nella stessa classifica: Nintendo Switch; PlayStation 4; PlayStation 5; PlayStation 3; Xbox One; Xbox Series X/S, PlayStation 2; Xbox 360 e Nintendo 3DS.
Non solo PC. In tanti giocano ancora su PS3, più che su Xbox Series X e Series S
Non è chiaro sulla base di cosa How Long To Beat abbia stilato questa classifica. Se si dovesse rivelare corretta, però, andrebbe sottolineato come – oltre ad avere il PC ai vertici – Xbox Series X e Series S siano meno utilizzate persino di PlayStation 3, la console Sony che ha cessato la sua linfa vitale 10 anni fa.
Nintendo Switch, forte della sua massiccia presenza sul mercato si gode il secondo posto. L’azienda di Kyoto chiude anche la Top 10 con Nintendo 3DS, console portatile che nonostante l’età è ancora nel cuore di moltissimi. La famiglia PlayStation – quasi – al completo occupa gli ultimi 3 posti in top 5. Con non troppa sorpresa, PS4 è ancora sopra a PS5. La console della scorsa generazione vanta quasi 120 milioni di esemplari venduti, tre volte quelli registrati da Sony con l’ultimo trimestre finanziario. La scorsa gen resiste anche in casa Microsoft: One si piazza sopra Series X ed S.