Nonostante trasposizioni cinematografiche non proprio idilliache, il brand Transformers possiede un pubblico affezionato e ansioso di conoscere ogni anfratto di Cybertron, il destino della Terra e della rivalità tra Optimus Prime e Megatron, sperando in opere in grado di restituire al meglio le atmosfere della serie. Con uno strano crossover tra i robottoni e G.I. Joe in cantiere, Paramount ha deciso di puntare anche sul primo film animato da quarant’anni a questa parte, con Transformers One che si configura come un prequel nel vero senso della parola. Nel film verrà approfondito il rapporto tra il comandante degli Autobot e il tiranno dei Decepticon.
Transformers One racconterà la giovinezza dei due storici leader
L’elemento cardine di tutte le serie Transformers sta appunto nella rivalità tra Optimus Prime e Megatron, due leader contrapposti alla ricerca della pace e salvaguardia di Cybertron. Da questo punto di vista, Transformers One può far luce sulla storia dei due protagonisti e proprio in un evento a porte chiuse sono state mostrate le prime scene del film. Con la partecipazione di Chris Hemsworth, che per l’occasione sostituirà la storica voce di Optimus Peter Cullen, si è dato il via alla visione del trailer (che ufficialmente arriverà il 18 aprile) e di una scena del film.
“Sono così entusiasta di interpretare un giovane Optimus Prime e di rivelare un lato di questo personaggio che il pubblico non ha mai visto prima”, ha detto Hemsworth nel suo discorso di apertura, riconoscendo la pesante eredità che ora può condividere con il doppiatore originale Peter Cullen.
La storia narrerà dunque le origini del rapporto tra l’ancora Orion Pax e D-16 (doppiato da Brian Tyree Henry) che, da fratelli d’armi, si ritroveranno a comandare due schieramenti contrapposti. Ma in Transformers One troveranno posto Elita-1 (doppiata da Scarlett Johansson), B-127/Bumblebee (doppiato da Keegan-Michael Key) e Alpha Trion (doppiato da Laurence Fishburne).
Con un 3D che si dovrebbe sposare molto bene con quanto narrato su un Cybertron pre-guerra, la scena mostrata ai giornalisti ha per protagonisti Elita-1 e Orion che discutono di una missione, quella di recuperare la Matrice del Comando al fine di acquisire la capacità di trasformarsi. Sono stati mostrati anche i primi goffi tentativi nell’utilizzare i nuovi poteri, con un tono che dovrebbe essere adatto alle famiglie. Dunque, niente atmosfere dark come nei videogiochi War for Cybertron e Fall of Cybertron ma visto il recente lungometraggio dedicato al Bumblebee, potrebbe risultare una scelta più che azzeccata.
Transformers One arriverà nelle sale il 13 settembre mentre, come detto, appuntamento con il primo trailer tra qualche giorno, il 18 aprile.
Fonte: IGN