Acer ha appena tenuto un evento chiamato Next@Acer. Il Presidente e CEO della società è salito sul palco per presentare le novità del mondo Acer.
In un primo momento è stato mostrato il successo avuto da prodotti come il laptop da gaming Acer Predator e l’ultracompatto Acer Swift.
Sono stati poi presentati modelli aggiornati di laptop della famiglia Swift, con uno chassis non più in plastica ma in metallo spazzolato e colorato, e l’adozione del sistema operativo Windows 10.
È stato poi presentato il nuovo modello di laptop Swift 3, portatile ultracompatto che si aggiorna con un corpo in metallo spazzolato, nuove colorazioni, la più recente tecnologia hardware e il sistema operativo Windows 10.
Novità anche sul fronte dei convertibili 2 in 1. Con l’arrivo di Switch 3 e Switch 5 dotati di display da 12″.
Acer Swift 5 è dotato di lettore per le impronte digitali, integrato su un fianco, che consente di effettuare il login rapido di del sistema operativo senza dover utilizzare una password, sfruttando la funzionalità Windows Hello.
Adotta un Display da 12″ IPS a risoluzione Quad HD di 2160×1440 pixel.
Caratteristica peculiare di questo dispositivo è il sistema di raffreddamento a liquido integrato Acer LiquidLoop. Questo consente di poter dissipare il calore prodotto dalla CPU Intel in totale silenzio e senza l’utilizzo di ventole o aperture che potrebbero far entrare polvere all’interno.
Questo stesso impianto di raffreddamento è stato utilizzato anche nel PC all-in-one Acer Aspire U27. Il sistema è realizzato con un corpo in metallo unibody ed è dotato di telecamera IR per un rapido accesso tramite Windows Hello.
Passando a tutt’altro dispositivo è stato presentato lo smarwatch Acer Leap con sensore per il battito cardiaco, vetro Gorilla Glass SR+, e un innovativo software che sfrutta funzionalità social per confrontare il proprio lifestyle con gli amici.
Sempre per rimanere in contatto con gli amici a 360°, è stata presentata la fotocamera Acer Holo 360. Come fa capire il nome è una fotocamera panoramica in grado di riprendere immagini e video a 360°. La sua caratteristica principale è di essere completamente autonoma, non ha quindi bisogno di essere collegata ad alcun dispositivo per scattare foto, elaborarle e condividerle. Integra anche un modulo di comunicazione 4G LTE che consente all’occorrenza di effettuare chiamate.
La Realtà Virtuale e la Mixed Reality si stanno diffondendo sempre di più. Acer non poteva esimersi dal presentare il proprio visore. Questo dispositivo oltre alle normali funzionalità di un caschetto VR è dotato di due fotocamere frontali, in tal modo può riprendere l’ambiente circostante e miscelarlo con un’interfaccia digitale.
Gli eSport sono un altro mercato in fortissima ascesa negli ultimi anni. La famiglia di prodotti Acer Predator è quella che fa al caso di tantissimi giocatori professionisti, sia per il loro sistema desktop sia per coloro che devono spostarsi da un torneo all’altro.
Per tutti coloro che sono amanti dei giochi online come FPS, MMO e MOBA, Acer ha introdotto la famiglia di laptop Nitro. Si tratta di dispositivi dotati di scheda video GTX 1050 o GTX 1050 Ti per offrire le massime prestazioni a prezzi contenuti. La tecnologia Acer CoolBost consente inoltre di gestire e personalizzare il funzionamento delle ventole per ottimizzare il raffreddamento del sistema in differenti situazioni.
Sempre dedicato ai giocatori più esigenti Acer ha presentato il monitor Predator X27 con display da 27″ a risoluzione 4K Ultra HD e refresh rate a 144Hz. Il display adotta la tecnologia Quantum Dot e supporta HDR e Nvidia G-Sync.
Non potevano mancare un nuovo gaming laptop, è stato quindi mostrato il Predator Helios 300 che ha al suo interno una scheda video GTX 1060. Le nuove ventole Aeroblade 3D Fan realizzate in metallo, aumentano il flusso d’aria fino al 50% rispetto alle ventole standard.
Queste ventole di nuova generazione hanno consentito anche di progettare nuove tipologie di laptop come il supersottile Predator Triton 700 spesso solamente 18,0mm e dotato di una scheda video Nvidia Serie 10, tastiera meccanica retroilluminata, e un particolarissimo touchpad trasparente che consente di vedere all’interno del sistema.
Il Predator Triton 700 ha prestazioni elevatissime, persino superiori ai diretti competitor persino di dimensioni superiori e con spessore di 30mm o 40mm. Questo laptop sarà disponibile entro la fine del 2017.
Acer ha anche presentato un visore per la realtà virtuale chiamato StarVR di cui sono già disponibili i primi dev kit. Questo visore è pensato per il cinema, e consente letteralmente di entrare in prima persona nei film. StarVR è realizzato in collaborazione con IMAX che vuol far fare un salto tecnologico alle proprie sale proponendo esperienze VR interattive.
Al momento esistono già alcune esperienze che è possibile provare nelle prime postazioni IMAX VR. Ogni postazione è dotata oltre che di visore anche di sedile con feedback aptico o di effetti come vento, calore e odori, che con un comune visore in casa propria non è possibile provare.
IMAX sta collaborando con le principali major cinematografiche di Hollywood per realizzare nuove esperienze VR dedicate a grandi saghe come Star Wars, 007, Marvel Universe, e Batman. Nei prossimi mesi sarà già possibile provare le esperienze dedicate ad Aquaman, Justice League e Star Trek.
Dal Next@Acer è tutto. Ora tocca a voi farci sapere cosa ne pensate di tutte queste novità!