Home Gallery Tutti i videogiochi dei Ghostbusters dal 1984 a oggi

Tutti i videogiochi dei Ghostbusters dal 1984 a oggi

Approfittando del fatto che i Ghostbusters sono tornati alla ribalta grazie al nuovo film uscito da poco nelle sale, vogliamo offrirvi una panoramica su tutti i titoli a loro dedicati.

Purtroppo, la qualità media dei giochi sui Ghostbusters è piuttosto altalenante, visto che la maggior parte dei titoli ha voluto sfruttare l’ondata di popolarità dovuta all’uscita dei film, oltre che l’amore eterno che hanno i fan per il brand.

Di seguito, in rigoroso ordine cronologico, trovate tutto quello che hanno offerto i Ghostbusters in termini videoludici dal 1984 a oggi. Buona lettura!

1 Ghostbusters (1984 – Activision – Commodore 64, Atari 800)

Convertito per praticamente ogni piattaforma esistente nella seconda metà degli anni ’80, il primo gioco è un insieme di azione e strategia. Tanti si ricorderanno di questo titolo a causa degli errori grammaticali presenti nella versione NES (“CONGLATURATION” vi dice nulla?).

2 The Real Ghostbusters arcade game (1987 – Data East – Arcade)

Basato sul cartone animato approdato da noi nello stesso anno, il titolo è un action cooperativo a tre giocatori con visuale dall’alto. Anche di esso sono stati fatti vari porting per Amiga, Amstrad CPC, Atari ST, Commodore 64 e ZX Spectrum.

3 Ghostbusters II (1990 – Activision – NES, DOS)

Sfruttando l’uscita del secondo film, sono state inizialmente realizzate due versioni del gioco, completamente diverse una dall’altra. Del titolo è stata poi fatta una nuova versione per NES, chiamata appunto “New Ghostbusters II” e sviluppata da HAL Laboratory.

4 Ghostbusters (1990 – Compile – Mega Drive)

Non correlato ai titoli della saga sviluppati da Activision, questo gioco presenta tre dei quattro Acchiappafantasmi (in versione super-deformed). Il gioco è essenzialmente un action-platform bidimensionale con una grafica più che buona.

5 The Real Ghostbusters (1993 – Kemco – Game Boy)

Esattamente come Super Mario Bros. 2 (che è il reskin occidentale di Doki Doki Panic), The Real Ghostbusters è stato pubblicato in Europa come Garfield Labyrinth e in Giappone come Mickey Mouse IV: Mahō no Labyrinth. Il titolo altro non è che un puzzle-game bidimensionale piuttosto particolare.

6 Extreme Ghostbusters (2001 – Magic Pockets – GBC)

Extreme Ghostbusters altro non è che un pessimo platform 2D basato sulla nuova serie animata. Con quattro personaggi giocabili, ognuno con le sue caratteristiche, il gioco soffre di pesanti problemi, tra cui l’eccessiva grandezza del nostro avatar a video che ci impedisce di avere una panoramica completa sull’ambiente circostante.

7 Extreme Ghostbusters: Code Ecto-1 (2002 – Magic Pockets – GBA)

Sempre ispirato alla serie Extreme Ghostbusters, il gioco riprende la formula del gioco citato nella pagina precedente, migliorando però i difetti segnalati, tra cui la telecamera che era effettivamente troppo ravvicinata.

8 Extreme Ghostbusters: The Ultimate Invasion (2004 – Similis Software – PS1)

Simile a Time Crisis e compatibile con la pistola GunCon, il titolo è uscito sulla prima PlayStation e unicamente in Europa. Un titolo tutto sommato piuttosto godibile rispetto a tanti altri capitoli della saga.

9 Ghostbusters (2006 – ? – Mobile)

Disponibile sui telefoni cellulari dell’epoca, il puzzle-game in questione è stato pesantemente criticato per la sua eccessiva lunghezza e il gameplay piuttosto monotono.

10 Ghostbusters: The Video Game (2009 – Terminal Reality – PC, PS3, X360)

Strutturato come sparatutto in terza persona, la trama del gioco si svolge due anni dopo gli eventi del secondo film. Del gioco esistono anche altre versioni, differenti dall’originale, per PlayStation 2, PSP, Wii e Nintendo DS.

11 Ghostbusters: Sanctum of Slime (2011 – Behaviour Santiago – PC, PS3, X360)

Il titolo in questione è uno sparatutto twin-stick cooperativo con visuale dall’alto. Purtroppo, la scarsa qualità del titolo ha decretato il fallimento commerciale dello stesso.

12 Ghostbusters: Paranormal Blast (2012 – SMG Studio – Mobile)

Paranormal Blast, disponibile su App Store, è un gioco in realtà aumentata che sfrutta la geolocalizzazione per farci catturare più fantasmi possibili nella nostra città. Qualcuno ha detto “Pokémon GO”?

13 Ghostbusters (2013 – Beeline Interactive – Mobile)

Questo Ghostbusters è invece una sorta di gestionale / GDR basato naturalmente sul brand e pubblicato da Capcom. Pur essendo un free-to-play, il titolo ha diviso letteralmente la critica.

14 Ghostbusters Pinball (2014 – FarSight Studios – Mobile)

Nulla di particolare da dire su questo titolo, se non che si tratta di un gioco di Flipper sugli Acchiappafantasmi. Indovinate un po’? La qualità non è proprio delle migliori anche in questo caso.

15 Ghostbusters (2016 – FireForge Games – PC, PS4, XONE)

Uscito non troppo tempo fa, il titolo basato sul criticato film disponibile al cinema, è stato decretato un disastro totale da quasi ogni recensore o utente che ha avuto la sfortuna di poterlo provare. Una vera e propria occasione sprecata.

16 Ghostbusters: Slime City (2016 – Activision – Mobile)

Pur non avendo raggiunto i livelli dell’altro gioco rilasciato quest’anno, anche Slime City non verrà ricordato negli anni a venire, risultando un gioco mobile piuttosto anonimo.

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version