Novità per Twitch e, soprattutto, per gli utenti. Fra i cambiamenti effettuati negli ultimi giorni dal colosso dello streaming, uno in particolare ha provocato molto malcontento fra gli utilizzatori e riguarda l’implementazione di un sistema di controllo automatico, creato per individuare l’eventuale presenza di tracce audio protette da copyright.
Il sistema controllerà sezioni di 30 minuti di video e, se individuerà la presenza di una traccia non concessa, alla sezione controllata verrà tolto l’audio. Questo succederà anche se la musica incriminata dovesse sentirsi per soli 10 secondi; il video non verrà rimosso ma solo lasciato senza audio dove necessario.
Utile specificare la destinazione di questo sistema: per ora infatti funziona solo per i contenuti on-demand e non per lo streaming live. In ogni caso nessuno sembra soddisfatto di questa manovra, come si può notare da numerosi tweet di disapprovazione.
Sembra anche che il programma non si limiti a controllare la musica inserita nel video di proposito, ma anche la musica in background presente nei videogiochi! Questo vuol dire che gli utenti dovranno anche fare attenzione a eliminare la musica del titolo che stanno mostrando, sempre che non vogliano trovarsi un video completamente muto.
Come potete vedere da un tweet che alleghiamo all’articolo, anche League of Legend sta cercando di trovare una soluzione al problema. Il tweet dice: “Componi musica che ti piacerebbe lasciare usare agli utenti per lo streaming? Faccelo sapere usando @leagueoflegends e ti aiuteremo a diffonderla nel mondo”. Ottima idea!
Do you make music you’d like to let Streamers use? Let us know using @leagueoflegends and we’ll help you spread the word.
— League of Legends (@LeagueOfLegends) August 6, 2014
Fonte: kotaku