Twitter: Elon Musk non esclude la bancarotta, dipendenti a rischio e multa miliardaria all’orizzonte, secondo il New York Times

elon musk twitter

Da quando Twitter è stata acquisita da Elon Musk, la vita attorno al social è stato piuttosto caotica. Stando a nuovi report, questo caos potrebbe solo peggiorare. Elon Musk starebbe infatti spiegando ai dipendenti dietro Twitter che lo scenario della bancarotta non è fuori questione e, da The Verge, emergono nuove preoccupanti dichiarazioni della Federal Trade Commission.

Secondo il New York Times, Elon Musk avrebbe inviato una email ai propri dipendenti, spiegando come la situazione economica futura dell’azienda sia “terribile”. Inoltre, il magnate sudafricano si sarebbe lamentato di un’eccessiva dipendenza di Twitter da spot pubblicitari. Il male peggiore, però, sarebbe la presenza di account illeciti. “La priorità assoluta è trovare e sospendere qualsiasi account bot/troll/spam verificato”.

Ulteriore caos che si aggiungerebbe alle già numerose controversie nate sin dall’acquisizione. Si passa dall’allontanamento della vecchia gestione al licenziamento in tronco di ben 7.500 dipendenti, passando poi all’interruzione dello smart working, chiedendo ai dipendenti di impegnarsi maggiormente. “Se potete muovervi fisicamente in ufficio ma non vi presentate, allora le dimissioni sono ben accette”, avrebbe affermato Musk.

Come se non bastasse, all’orizzonte incomberebbe anche il rischio di una multa multimiliardaria che potrebbe gravare ancor di più sulla situazione economica dell’azienda. Il modus operandi di Elon Musk potrebbe essere stato il motivo principale che avrebbe convinto il Chief Privacy Officer, il Chief Compliance Officer e il Chief Information Security Officer ad abbandonare l’azienda.

Ciò avrebbe violato un accordo del 2011 con il Federal Trade Commission, con una multa da centinaia di milioni se non addirittura qualche miliardo di dollari. Un portavoce della FTC avrebbe spiegato a The Verge che l’ente starebbe “tracciando i recenti sviluppi di Twitter con molta apprensione”.

Nel frattempo, diversi utenti si stanno divertendo a creare account falsi con il bollino blu, ora acquistabile grazie a un abbonamento da 8 dollari che ha inevitabilmente generato discussioni. Lo stesso Elon Musk non l’ha presa bene, e nuovi report parlano di una sospensione temporanea di tale funzione per i “nuovi arrivati”. “Twitter ha sospeso il lancio di Twitter Blu e sta tentando di impedire le persone a iscriversi”, riporta Zoë Schiffer.

Fonte: New York Times The Verge