Giorno 3, alla deriva. Si apre così il filmato da 17 minuti pubblicato sul canale YouTube ufficiale di IGN. Il trailer si apre con il risveglio di Stan dopo quello che viene descritto come un incubo. Facciamo quasi immediatamente conoscenza con Mercury, una IA messa a punto da UniTrench per assistere il protagonista nel suo lavoro. Stan è infatti un tecnico incaricato di gestire una stazione sotto marina (qui il nome Under the Waves).
In realtà, come illustrato più volte, Stan ha accettato un lavoro pericoloso e solitario perché bisognoso di elaborare un grave lutto. Under the Waves è ambientato in una versione alternativa e futuristica degli anni ’70. Dopo una breve sequenza all’interno della struttura sotto marina che abbiamo il copito di gestire e dopo alcune battute che cominciano ad anticipare in parte il canovaccio, Stan indossa la muta, le pinne, maschera e respiratore per eseguire alcuni compiti nei moduli esterni a quelli dove “vive”. È qui che comincia una parte di gameplay vera e propria, votata all’esplorazione e alla risoluzione di alcune semplici task che ci verranno assegnate dal gruppo di controllo. Il successivo compito assegnato a Stan prevede l’utilizzo di un veicolo vero e proprio col quale scansionare l’area circostante. E su Stan che si imbatte nel relitto di un misterioso sommergibile si conclude il filmato.
Under the Waves è atteso il 29 agosto 2023 su PlayStation, Xbox e PC. A inizio di questo mese, poco dopo aver rivelato la data di uscita, Quantic Dream – che qui agisce da publisher – ha dato il via ai preorder.