Underworld Ascendant è il nuovo titolo della popolare serie fantasy Ultima, in particolare del gioco Ultima Underworld, ma non può essere considerato un seguito ufficiale per questioni di copyright. Come spesso succede in questi casi, però, il team è formato da sviluppatori che si sono occupati dei giochi originali della saga.
Fra gli altri troviamo Richard Garriott e di Paul Neurath, rispettivamente creatore e designer della serie Ultima, che insieme ad altri sviluppatori hanno dato il via a una campagna Kickstarter con l’obiettivo di finanziare un nuovo gioco della serie chiamato Underworld Ascendant. La richiesta è di 600mila Dollari, ovvero circa 520mila Euro; potrebbe sembrare una cifra elevata ma il team può ben sperare: in solo un giorno dall’apertura del progetto sono già stati donati più di 190mila Dollari!
Nella descrizione del progetto Kickstarter per Underworld Ascendant troviamo: “Nel 1992 Ultima Underworld ha cambiato le regole di cosa un RPG può essere. Ha introdotto il concetto di immersione 3D, l’esperienza giocatore-autore e un ricco mondo dinamico da esplorare. Ultima Underworld ha influenzato un’intera generazione di giochi come Thief, Deus Ex, BioShock, Skyrim e Dragon Age“.
Insomma, nonostante non si senta parlare poi tanto della serie negli ultimi anni, sicuramente Ultima Underworld ha avuto un ruolo piuttosto importante come pioniere del genere. A quanto pare non è affatto stato dimenticato dagli appassionati fan che hanno avuto il piacere di provarlo negli anni ’90 e che, ora, vogliono contribuire al nuovo progetto formato dallo stesso team del gioco originale. Il gioco inoltre ha certamente caratteristiche interessanti anche per coloro che non conoscevano la saga, e ci sono sicuramente buone probabilità che il progetto venga finanziato.
Allegati all’articolo trovate alcune immagini e il video di presentazione del progetto e, se volete dare il vostro contributo, non dimenticate di visitare la pagina Kickstarter di Underworld Ascendant per fare una donazione!
Fonte: polygon