La scheda video di punta prodotta da AMD è stata messa a punto dal team ROG Strix con risultati straordinari. Dando alla luce la ROG Strix RX 480.
La GPU è stata overclockata a 1330MHz rispetto ai 1266MHz (in Boost Clock) o ai 1120MHz (frequenza di base) della versione reference. Questo significa un aumento di prestazioni del 15% con 3dMark Fire Strike e del 19% con Doom.
La GPU è dotata di un dissipatore DirectCU III con tre ventole Wing-blade 0dB che migliorano la dissipazione del calore e riducono la rumorosità. Tramite FanConnect è possibile collegare fino a due ventole con connettore a 4 pin direttamente alla GPU e controllarne il funzionamento tramite il software GPU Tweak II.
L’alimentazione della scheda è stata completamente ridisegnata con VRM e PCB personalizzati. La GPU è interamente alimentata tramite il connettore PCIe a 8 pin in modo che la potenza necessaria non superi le specifiche dello slot PCIe rendendo la scheda instabile.
Come per le altre schede video ROG Strix vengono utilizzati componenti Super Alloy Power II e la tecnologia Auto-Extreme, interamente automatizzata, che ne migliorano la durata nel tempo.
La ROG Strix RX 480 è dotata di sistema di illuminazione AURA RGB che consente di personalizzare a piacimento l’illuminazione del vostro case tramite software.
Le schede video ROG Strix sono le uniche a fornire una uscita HDMI dedicata ai visori VR, consentendo di aver collegato contemporaneamente anche il monitor senza dover cambiare i cavi. La scheda ha una uscita DVI, due uscite DisplayPort 1.4 e due HDMI 2.0 che supportano la tecnologia AMD FreeSync.