Secondo uno studio di marketing, PlayStation ha i fan più fedeli al brand, in ambito gaming, seguiti da quelli Xbox e Nintendo.
Lo studio chiamato ‘Generation Brand Loyalty‘ condotto da Best SEO Companies, ha analizzato l’affiliazione ai vari marchi di quattro generazioni: Baby Boomers (i nati tra il ’46 e il ’64), Generazione X (i nati tra il ’64 e l’80), Millennials (i nati tra l’81 e il ’99) e Zoomer (i nati dal 2000 a oggi).
Se in ambito fast-food domina ancora l’attaccamento a Mc Donald’s, per quanto riguarda i videogiochi a farla da padrone è PlayStation. La console di Sony lanciata nel 1994 ha un grado di fedeltà tra i suoi fan del 40,7%.
Xbox e Nintendo si giocano testa a testa la seconda piazza, con un lieve vantaggio della console Microsoft (che può rientrare nell’errore statistico). Mentre molto più in basso ci sono gli utenti PC con solo il 14,7% di fedeltà.
Lo studio analizza anche le tendenze verso la next-gen. Un intervistato su tre (33%) ha già pianificato di acquistare PlayStation 5, mentre il 25% acquisterà Xbox One X. Di questi un 8% del totale ha affermato che le acquisterà entrambe quando saranno disponibili.
Le nuove console next-gen saranno disponibili sul mercato nel periodo pre-natalizio del 2020, presumibilmente tra la fine di novembre e le prime tre settimane di dicembre.
Fonte: Best SEO Companies