Valkyria Revolution – Recensione

Indietro
Successivo

Grafica dal passato


Oltre alla campagna principale, Valkyria Revolution non ha molto altro da offrire. Le missioni secondarie sono tutte piuttosto banali e superflue, dato che il loro scopo sarà semplicemente quello di grindare per potenziare i propri personaggi. A causa della bassa difficoltà degli scontri, non saranno poi così necessarie, inoltre la loro ripetitività non invoglierà di certo i giocatori a completarle tutte, una volta capito l’andazzo. Tecnicamente Valkyria Revolution paga il pegno dello sviluppo parallelo anche su PS Vita. Il titolo sfrutta il motore chiamato Gouache Drawing Engine, evoluzione del CANVAS di Sega con cui il primo capitolo fu realizzato ormai nove anni fa. Se però il primo Valkyria Chronicles fu un gioiello di tecnica e cel-shading all’epoca PS3, qui invece ci ritroviamo a un livello di dettaglio grafico molto simile al capostipite, cosa che su PS4 non è certo accettabile. Il character design e la direzione artistica restano di ottimo livello, ma purtroppo non si è riuscito a trasporre il tutto nella parte tecnica, con animazioni che risultano un po’ ingessate, texture in bassa risoluzione e modelli poligonali decenti soltanto per i protagonisti, senza contare i lunghi caricamenti davvero tediosi. Si nota anche un riciclo di asset per quanto riguarda le mappe e poca varietà nei modelli dei nemici. In tutto questo il framerate si salva, rendendo l’azione piuttosto fluida. Nota positiva per quanto riguarda la colonna sonora del gioco, curata da Yasunori Mitsuda, che riesce a collezionare diversi pezzi particolarmente riusciti.

Valkyria Revolution si discosta dai suoi predecessori puntando verso uno stile action tentando però di mantenere lo scheletro dell’approccio strategico dei primi capitoli. Il risultato dimostra tuttavia come gli sviluppatori siano stati un po’ confusi sulla direzione da prendere, rendendo questo spin off un esperimento non particolarmente riuscito, nonostante la trama si mantenga su un buon livello narrativo. La cosa che più farà storcere il naso ai fan di lunga data sarà l’approccio strategico, fulcro della serie e qui quasi completamente mancante.

Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
7.5
valkyria-revolution-recensione<b>PRO</b><br> Trama interessante<br> Ottima colonna sonora <br> <b>CONTRO</b><br> Il comparto grafico è quasi di vecchia generazione<br> Componente strategica quasi inesistente<br> Livello di difficoltà piuttosto basso <br>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here