Vampire Crawlers: il nuovo spin-off 3D di Poncle combina roguelite, deck-building e dungeon crawling

Vampire Crawlers spin-off di Vampire Survivors

Poncle, lo studio dietro Vampire Survivors, ha presentato oggi Vampire Crawlers, un nuovo spin-off in arrivo nel 2026, durante l’evento Xbox Partner Preview. Il gioco sarà disponibile sin dal lancio su Xbox Series X|S, PC (tramite Xbox su PC), Xbox Cloud e con Game Pass Ultimate.

Un nuovo genere per l’universo di Vampire Survivors

Vampire Crawlers è descritto come un dungeon crawler roguelike a deck-building in prima persona, ambientato nello stesso mondo di Vampire Survivors. Molti elementi familiari tornano, come personaggi iconici, armi tipiche (la Bibbia, il frustino, l’aglio) e potenziamenti, ma la formula è completamente rinnovata con la gestione delle carte, tanto strategica quanto dinamica.

Dinamiche di gioco: esplorazione e caos di carte

Nel gioco potrai scegliere un “Crawler” — un personaggio noto di Vampire Survivors — con abilità uniche, ed esplorare dungeon in prima persona, costruendo e personalizzando mazzi di carte per attacchi e utility. Le battaglie di carte sono frenetiche e caotiche, ma il sistema è progettato per dare sempre risultati logici e coerenti, indipendentemente dai momenti più visivamente esplosivi.

Secondo Luca “Poncle” Galante, l’idea nasce da diversi prototipi testati negli anni, ma Vampire Crawlers è emerso come il progetto con maggiore potenziale. Il gameplay si ispira, tra le altre cose, a titoli degli anni ’80: dungeon a griglia, esplorazione a turni in prima persona e un’interfaccia minimale con pulsanti grandi secondo uno stile retrò.

Meccaniche di carte e combo di mana

Un elemento interessante è il sistema “mana combo”, che spinge il giocatore a concatenare carte di costi crescenti (0 mana, poi 1, poi 2…) per attivare effetti potentissimi. Galante spiega che l’ispirazione arriva da giochi di carte italiani e da titoli come Baten Kaitos.

Il sistema di costruzione del mazzo è accessibile ma anche molto flessibile, con possibilità di personalizzazione che permettono di cambiare radicalmente lo stile di gioco. Anche il ritmo di gioco è modulabile: puoi giocare in modo strategico e rilassato, o premere le carte il più rapidamente possibile per un’esperienza più frenetica.

Relazione con Vampire Survivors e piani futuri

Questo titolo è definito da Poncle come un vero spin-off, non un sequel, con lo scopo di esplorare nuovi generi mantenendo gli elementi chiave del mondo di VS. Luca ha confermato che il team ha in mente altri spin-off, mentre la serie principale di Vampire Survivors non è stata abbandonata: lavoro su un sequel è in corso, anche se ancora non annunciato formalmente.

Vampire Crawlers uscirà nel 2026, con un debutto simultaneo su più piattaforme: Xbox Series X|S, PC (tramite Xbox), Xbox Cloud, con accesso day-one su Game Pass Ultimate. Il gioco sarà disponibile anche su Steam, PlayStation 5, Nintendo Switch e dispositivi mobili.

Fonte: Xbox

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here