Con una nuova infonografica, Gamebiz ci propone gli ultimi dati del mercato videoludico per confrontare questo 2021 con lo scorso anno. Quello che emerge è un trend che già nell’ultimo decennio si era visto, con un mercato mobile forte dell’innovazione tecnica che adesso si sta mangiando le quote di PC e console.
L’articolo mostra, infatti, come il mercato gaming mobile sia ormai più del 50% del mercato videoludico mondiale, e di come tablet e smartphone adesso siano sempre più il dispositivo prediletto dai molti! La crescita viene accentuata, ovviamente, da console e PC che stanno perdendo man mano molti punti percentuali. Quest’anno, ad esempio, solo le console hanno perso il -6,6%! Una cifra ragguardevole in un mercato che vale oltre 180 miliardi di dollari e che quest’anno è cresciuto di oltre l’1%.
Altro dato che dimostra l’avanzare dei tempi e dell’abbandono dei formati fisici, è la percentuale che dà ai supporti ottici ormai meno del 7% del mercato videoludico, ormai portato avanti unicamente dalle console, con soli 12 miliardi di dollari.
I prodotti scatolati più venduti rimangono, in UK, i titoli della serie FIFA, seguiti poi da Mario Kart 8 per Switch, e Minecraft. In Giappone, invece, troviamo come leader della classifica Monster Hunter Rise e il recente Pokémon Diamante Lucente e Perla Splendente.
Gamebiz a questo punto riporta invece i due titoli con gli score più alti di Metacritic, con una prima posizione divisa a metà da Disco Elysium The Final Cut e The House in Fata Morgana Dreams of the Revenants Edition, entrambi con un punteggio di 97. In fondo alla classifica, troviamo invece eFootball 2022 con un disastroso 25/100. Potete approfondire la classifica completa dei 10 peggiori titoli nel nostro articolo.
Il rapporto propone anche i dati molto interessanti del mercato mobile, proponendo i paesi con più download, quelli che spendono di più, i publisher più importanti e i titoli più giocati! Infine troviamo i dati della copertura mediatica dei giochi e delle case di publishing, dominate rispettivamente da Fortnite e da Nintendo!
Insomma, questo rapporto finale del 2021 non stupisce alla fine nessuno, e dimostra con dati alla mano un trend già visto; Il mercato mobile sta prendendo sempre più piede e non si accenna proprio a volersi fermare, e con esso, anche il mercato digitale.
Fonte: GameBiz