Gli amanti del videogioco avranno una prossima meta da dover spuntare. Il 30 novembre aprirà a Roma il GAMM, il museo del videogioco più grande di Italia. Il museo verrà aperto presso Piazza della Repubblica e nasce dalla sinergia di Vigamus e Kabuto s.r.l, un team che vanta 25 anni di esperienza nel settore del gaming e che ha deciso di aprire uno spazio museale che ci permetterà di ripercorrere, sin dalle sue origini, uno dei medium più importanti della cultura pop.
Vigamus e Kabuto intenzionati a divulgare l’importanza culturale del videogioco
“GAMM è un luogo pensato per famiglie, ragazzi, turisti, scuole, accademie, addetti ai lavori e per chiunque voglia scoprire quel medium culturale unico che ha coinvolto ed emozionato persone di ogni età e genere, sin dalle sue origini. Il museo nasce dalla visionaria esperienza, di oltre 25 anni nel settore del gaming, di un team che ha voluto dare vita a nuovo spazio museale immersivo e una nuova casa a quella straordinaria realtà che è stata Vigamus”, recita il comunicato ufficiale. Il museo sarà visitabile 7 giorni su 7 dalle ore 9:30 alle ore 19:30.
L’apertura del museo sarà anticipata da Checkpoint – Festival of Interactive Experiences. Si tratta di un festival dedicato alla valorizzazione culturale del videogioco che si terrà il 28 e il 29 novembre presso la Casa del Cinema di Roma (Lago Marcello Mastroianni, 1), nei Giardini di Villa Borghese. Durante il Festival vedremo esperti del settore gaming e personalità di spicco che permetteranno, ai visitatori, di esplorare le sinergie tra medium videoludico e campi affini e, soprattutto, divulgare il valore culturale e artistico di questo medium.
“Checkpoint mira a divulgare ed evidenziare il valore artistico culturale delle opere interattive videoludiche in tutte le sue forme e componenti tra cui meccaniche di gameplay, meccanismi di design e di interazione. Un appuntamento che parla non solo a professionisti del settore, team di sviluppo indipendenti e Games Industry, ma anche a chi vuole scoprire di più sul mondo dei videogiochi e a chiunque sia interessato a esplorare le opportunità lavorative nel settore”, continua il comunicato ufficiale. Potete prenotare i biglietti al seguente indirizzo.
Fonte: GAMM Museum