Visions of Mana è uno dei prossimi Action JRPG in uscita nel 2024 e pubblicato da Square Enix. Con tutta probabilità sarà disponibile fin dal Day One anche su Xbox Game Pass. A confermarlo è stato l’insider Idle Slot che assieme al Producer Karim Jovian ha notato il dettaglio sul sito ufficiale di Xbox.
Il nuovo JRPG di Square Enix fa parte di una storica saga che affonda le radici nell’ormai lontano 1991 come spin-off per Game Boy di Final Fantasy. Infatti la sua prima apparizione prende il nome di Final Fantasy Adventure e conosciuto in Europa anche con il nome Mystic Quest (ma il cui nome originale è Seiken Densetsu). Solamente due anni più tardi arrivò Secret of Mana su Super Nintendo.
La saga principale però è stata quasi del tutto inattiva per ben 18 anni, dall’uscita del quarto capitolo (Dawn of Mana) per PS2 fino a oggi. L’interesse per la saga è stato riacceso dai remake di Secret of Mana del 2018 e Trials of Mana nel 2020, senza tralasciare l’edizione rimasterizzata di Legend of Mana.
Quello di Visions of Mana è stato l’annuncio a sorpresa dell’Xbox Developer Direct della scorsa settimana. E rappresenta l’esordio della saga sulla console di Microsoft. In quell’occasione non era stato specificato se sarebbe stato incluso nel Game Pass o meno. Di fatto se quanto apparso sul sito Xbox dovesse venir confermato da un comunicato ufficiale, rappresenterebbe un forte segnale di distensione tra Xbox e Square Enix dopo i forti disaccordi degli ultimi anni.
Al momento però è ancora presto. Visions of Mana non ha ancora una data di uscita, anche se indicativamente dovrebbe essere lanciato in estate. Con tutta probabilità la conferma che sarà incluso nel Game Pass arriverà in occasione dell’annuncio della data di uscita.
Fonte: Idle Sloth