Era il 16 ottobre 1923 quando Walt Disney e il fratello Roy Disney ricevettero dalla distributrice Margaret Winkler il loro primo contratto per la realizzazione di 12 film. Cento anni fa quella fu la data che segnò l’inizio dell’impero Disney. Il viaggio che portò all’incredibile successo mondiale non fu però semplice, tra diverse accuse che si alternano tra passato e presente. Nonostante questi ostacoli lo studio non si è mai arreso continuando, anno dopo anno a regalarci emozionanti avventure in grado di riscrivere la storia del cinema. Ed è oggi, 16 ottobre 2023 che lo studio spegne infine ben 100 candeline.
Molti gli eventi organizzati per celebrare gli oltre dieci decenni di storie, tra un’asta benefica, una nuova mostra, una collaborazione con Vans e l’arrivo di una Vespa in edizione limitata. Tanto per cominciare, fino al 30 ottobre gli appassionati della casa di Topolino avranno accesso ad una speciale asta in supporto del progetto Create 100. Questa è una campagna globale realizzata per celebrare la creatività in occasione del centenario Disney i cui ricavati saranno donati al partner Make-A-Wish.
Spostandoci a Londra troveremo invece la DISNEY100 Exhibition, mostra inaugurata lo scorso 13 ottobre 2023 che ripercorre la storia di Disney. La mostra celebra un secolo di storie, personaggi ed esperienze che la Disney ha donato al mondo nei suoi cento lunghi anni di attività. Proseguendo per celebrare l’occasione Vans ha lanciato la nuova collezione Disney x Vans 100th Anniversary Collection. Tra sneakers e abbigliamento personalizzato con diversi personaggi questo è il momento giusto per mostrare la propria passione per questo universo.
Interessante invece la proposta del Gruppo Piaggio che per festeggiare il compleanno di Disney ha realizzato una nuovissima Vespa in edizione limitata. La Disney Mikey Mouse Edition by Vespa è una celebrazione del personaggio ormai simbolo del colosso dell’intrattenimento. “I sogni ci permettono di guardare al futuro con ottimismo, anche in momenti difficili come quello attuale. Un’icona senza età come Vespa non poteva non celebrare, in occasione del centenario di Disney, una altrettanto intramontabile icona come Mickey Mouse, con un omaggio alla creatività, alla fantasia, alla spensieratezza e al divertimento, valori che da sempre Vespa porta con sé” racconta Michele Colaninno, Chief Executive of global strategy, product, marketing and innovation del Gruppo Piaggio.
Tra le sorprese più gradite non si può non parlare del nuovo corto disponibile su Disney Plus “Once Upon a Studio“. In questo nuovissimo cortometraggio i personaggi di Walt Disney Animation Studios si ritroveranno tutti riuniti per realizzare una foto di gruppo. Questa grande reunion servirà infatti a celebrare il 100° anniversario della compagnia. Con oltre 543 personaggi, Once Upon a Studio riporta su schermo i più famosi eroi e antagonisti per celebrarli dopo un secolo di memorabili avventure. Il corto è scritto e diretto da Dan Abraham e Trent Correy e prodotto da Yvett Merino e Bradford Simonsen.
“Un ensemble di personaggi amatissimi dei Walt Disney Animation Studios si riunisce in Once Upon a Studio per una riunione gioiosa, divertente ed emozionante, mentre si riuniscono per una spettacolare foto di gruppo in occasione del 100° anniversario della Disney. Con 543 personaggi Disney provenienti da oltre 85 lungometraggi e cortometraggi, Once Upon a Studio accoglie eroi e cattivi, principi e principesse, aiutanti e stregoni – in una nuovissima animazione disegnata a mano e in computer grafica – per celebrare 10 decenni di narrazione, maestria e successi tecnologici.”
Fonte: Wikipedia, Disney Plus