Warner Bros ha pagato Pewdiepie e altri youtuber per recensioni positive

warner bros

Una recente causa ha stabilito che Warner Bros ha pagato fino a decine di migliaia di dollari vari youtuber in cambio di recensioni positive sui suoi giochi, tra questi compare anche Pewdiepie.

Nel particolare, è stato riportato che Warner Bros ha pagato l’agenzia Plaid Social Labs per realizzare video sponsorizzati sul gioco l’Ombra di Mordor, nulla di troppo eclatante, peccato che i termini del contratto prevedessero che lo youtuber o l’influencer di turno, come il sopraccitato Pewdiepie parlasse in maniera lodevole del titolo, senza sollevare alcuna critica anche se legittima.

La Federal Trade Commission degli Stati Uniti ha contestato il fatto in quanto Warner non avrebbe comunicato la presenza di tale clausola al pubblico, influenzandone così il pubblico a suo vantaggio, cosa che ha reso tutta la faccenda illegale.

I consumatori hanno il diritto di sapere se i recensori stanno fornendo le loro opinioni genuine o se sono pagati per promuovere le vendite“, ha specificato Jessica Rich, director dell’ufficio protezione consumatori dell’FTC, che ha proseguito: “Compagnie come Warner Bros devono essere trasparenti con i consumatori per quanto riguarda le loro campagne di promozione online”.

Al momento Warner Bros e la FTC avrebbero trovato un accordo che impedisce però alla società di continuare a svolgere tali pratiche in futuro senza informare correttamente il pubblico.

Fonte: The Verge