WhatsApp si è aggiornato proprio in queste ore, anche in Italia, per introdurre una nuova funzione molto interessante. Arrivano infatti i messaggi temporizzati che si autodistruggeranno una volta visualizzati. Da questo momento infatti è già possibile inviare foto e video che una volta visualizzati non lasceranno traccia sul vostro telefono.
Si tratta di una nuova funzione legata alla privacy, simile a una funzione già presente su Messenger (anche se meno elastica). Estremamente pratica per la condivisione di documenti e informazioni confidenziali come potrebbe essere la password della rete Wi-Fi domestica, oppure il nuovo PIN della carta di credito. Una volta inviata la foto o il video, questo non verrà scaricato sullo smartphone del destinatario ma salvato unicamente nella memoria RAM. Dopo aver visualizzato la foto o il video in questione, quest’ultimo sparirà per sempre.
Questa funzione è facilissima da utilizzare. Quando state per inviare una foto o un video nella casella della didascalia, sulla destra apparirà una nuova icona. Si tratta del numero 1 all’interno di un cerchio. Cliccando su quella icona invierete il messaggio in modo tale che questo non venga in alcun modo salvato sullo smartphone del destinatario o dei destinatari, e una volta usciti dalla chat non potrà più essere visualizzato.
Tutti nella nostra vita abbiamo visto i film di 007 o altri film di spionaggio. Il messaggio che si “Autodistrugge” è diventato un cliché della cinematografia, ma oggi anche un utile strumento per la tutela della privacy. Impedire che determinate informazioni vengano salvate e ricondivise, o addirittura che possano essere viste da persone a voi vicine che hanno facile accesso al vostro smartphone.
Come dicevamo l’app Messenger di Facebook già integra già funzioni simili: la modalità “Messaggi Temporanei” e la “Conversazione Segreta“. La modalità “Messaggi Temporanei” consente di inviare messaggi che una volta letti si elimineranno definitivamente dalla conversazione senza lasciare traccia. Mentre la “Conversazione Segreta” è una chat parallela in cui si può impostare un timer per i messaggi che va dai 5 secondi a 24h, una volta letto il messaggio scatterà il conto alla rovescia fino alla inesorabile cancellazione dello stesso. Su Messenger questa funzione è decisamente più elastica perchè permette di impostare dei limiti di tempo maggiori e si estende anche ai testi.
A questo punto però nasce una criticità nell’utilizzo di questa funzione. In particolare per quel che riguarda le foto. L’app di WhatsApp non ha alcun sistema che impedisca di scattare screenshot della conversazione. Quindi una foto inviata in questo modo può facilmente essere salvata con uno screenshot prima di chiudere la conversazione.
Cosa ne pensate di questa nuova funzione? Come sempre fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: WhatsApp