WhatsApp si dà una svecchiata. Meta, il colosso che gestisce il noto servizio di messaggistica, ha infatti confermato l’arrivo di una nuova Interfaccia Utente per la versione Android dell’applicazione. Un annuncio che era nell’aria, vista la sempre più massiccia diffusione di cambiamenti all’interfaccia che, da qualche settimana, sta coinvolgendo gli utenti Android. Un cambiamento piccolo, ma significativo, con la barra di navigazione che questa volta viene collocata verso il basso e un design molto più moderno, in linea con i canoni del Material You di Google.
WhatsApp: il nuovo design accompagnato dal ritorno di vecchie feature
A circa tre settimane dall’inizio del rollout che ha diffuso sempre di più la nuova interfaccia utente di WhatsApp, arriva l’annuncio ufficiale della compagnia. I motivi dietro questo cambiamento e riorganizzazione delle schede risiedono principalmente nello svecchiare WhatsApp e renderlo molto più intuitivo e facile da usare. Il redesign non si limita solo allo spostare la barra di navigazione in basso, ma anche alla riorganizzazione della disposizione delle schede Community, Chat, Aggiornamenti e Chiamate, ora disposte nell’ordine Chat, Aggiornamenti, Community e Chiamate.
“Amici Android, abbiamo spostato alcune cose per rendervi più facile accedere a ciò che vi serve, quando vi serve”, ha dichiarato il team di sviluppo con un breve post su X. Con un nuovo design, ritorna anche una gradita feature del passato. WhatsApp ha infatti reintrodotto la possibilità di navigare tra le varie schede tramite swipe laterali. Che ne pensate di questi cambiamenti? Incontrano il vostro gusto? Discutetene nei commenti come sempre. Tra le feature attese in futuro, comunque, figura anche la trascrizione automatica dei messaggi vocali.
Fonte: Team di WhatsApp