A partire dall’11 aprile Microsoft ha rilasciato il Creators Update per Windows 10, cosa cambia con questa nuova versione?
Gli sviluppatori si sono concentrati su quanto già di buono aveva da offrire il sistema operativo, senza stravolgerlo quindi, e facendo un ulteriore step evolutivo verso la VR.
Interfaccia
Uno dei principali cambiamenti all’interfaccia risiede nel Menu Start. L’utente potrà scegliere tra tre differenti modalità di visualizzazione, che miscelano elenchi e Live Tiles a piacimento. Sarà anche possibile creare cartelle di applicazioni proprio come accade per gli smartphone.
Per quel che riguarda l’interfaccia del centro notifiche non è cambiata più di tanto, ma questo ora risulta meglio ordinato e più facilmente consultabile. In aggiunta sono state introdotte le notifiche riguardanti lo steto dei download in corso.
Windows Update ora funzionerà in modo ottimizzato scaricando solo ed esclusivamente i file necessari al nostro sistema e non tutte le versioni disponibili, riducendo i tempi di download e lo spazio occupato su disco in attesa di effettuare l’aggiornamento.
Browser
Alcune importanti modifiche, soprattutto sotto l’aspetto delle prestazioni, sono state fatte al browser Microsoft Edge. Per impegnare in maniera minore la memoria RAM è stata introdotta una nuova funzione chiamata ‘Schede Messe Da Parte‘. Questa funzione permette di salvare immediatamente alcune schede salvandole come se fossero dei segnalibri speciali, queste schede non saranno più attive e non impegneranno memoria o banda. Quando ne avrete bisogno basterà cliccarci sopra e riceveranno un refresh automatico. Il Flash è disabilitato di default, mentre è stata introdotto il supporto per Netflix in 4K.
Cortana
Anche l’assistente Cortana ha subito tutta una serie di update che ne migliorano le funzionalità complessive. Ora può essere configurato ogni dispositivo su cui è presente Cortana, anche quelli Android.
Game Mode
Una delle novità più attese da noi gamer e di cui attendiamo di vedere i primi benchmark. La Game Mode promette di ottimizzare le risorse di sistema sottraendole a processi inutili e convogliandole nel gioco in corso. Viene anche introdotta la Game Bar, richiamabile tramite pressione dei tasti WIN+G, e che consente di effettuare rapidamente lo streaming dei propri giochi.
Paint 3D e 3D Builder
Altra novità volta al futuro e alla creazione di contenuti 3D per la Realtà Virtuale. L’ultima versione di Paint 3D è stata completamente riprogrammata per essere compatibile con l’Universal Windows Platform.
Gli sviluppatori assicurano che Paint 3D sarà facile da apprendere e da utilizzare. Tutti i contenuti creati saranno compatibili con Holo Lens, il visore per la Realtà Aumentata di Microsoft. Il software può anche essere scaricato gratuitamente dall’app store anche se non si effettua l’aggiornamento di Windows 10.
Per chi è alla ricerca di qualcosa di più, senza entrare nel campo dei programmi professionali il Creators Update offre la possibilità di scansionare in 3D gli oggetti tramite il software 3D Scan. Al momento è possibile scansionare gli oggetti utilizzando un Kinect di Xbox One collegato al PC e in futuro anche tramite smartphone. Gli oggetti così scansionati possono esser aperti e modificati all’interno del programma 3D Builder.
Questo software è in grado di operare con le principali estensioni utilizzate nel settore come 3MF, STL, OBJ, PLY, FBX, WRL (VRML), DAE, 3DS e DXF. Completate le modifiche sarà possibile stampare l’oggetto così creato e se non si possiede una stampante 3D è possibile ordinare una stampa online e riceverla direttamente a casa o ritirarla in negozio.
Sicurezza
Infine, ma non meno importante, la sicurezza. L’utilizzo di un sistema operativo piratato o software illegale spesso espone a seri rischi l’intero sistema, le password e quant’altro. Windows Defender diventa Windows Defender Security Center e va ad estendere il proprio raggio d’azione non solo a virus e malware, ma anche alla rete, le app e l’integrità del sistema.