Windows 10: false email per l’upgrade al nuovo sistema operativo

Sfruttando la popolarità del nuovo sistema operativo Microsoft, di recente disponibile gratuitamente tramite upgrade gratuito per i possessori di una licenza originale di Windows 7 o 8, alcuni hacker hanno truffato gli utenti con false mail, invitando a scaricare allegati contenti virus.

In un post sul proprio blog ufficiale, Cisco segnala ai suoi utenti di prestare particolarmente attenzione alle email ricevute, specialmente se provengono da fonti dubbie.

Certo, per i più esperti si tratta di una raccomandazione inutile, ma l’allarme è stato dato in base alla segnalazione di alcuni utenti inesperti che, trovandosi una mail che invitava a scaricare un allegato per effettuare l’upgrade al nuovo sistema operativo Microsoft, sono cascati nel tranello.

L’allegato scaricato, come potete vedere nel video esempio pubblicato da Cisco, contiene un malware cryptolocker, di tipo ransomware.
Comunemente chiamato il “malware del riscatto”, fa in modo che tutti i file personali della vittima vengano criptati e viene chiesto il pagamento di una somma di denaro come riscatto per avere una (spesso finta) chiave di decriptazione.

Fate quindi attenzione se ricevete email sospette come quella che potete vedere come immagine di copertina, il risultato, come potete vedere invece nell’immagine d’esempio qui di seguito, è decisamente spiacevole.

CTB-Locker-550x362

Fonte: ZDNet