World of Final Fantasy – La Recensione

world of final fantasy
Indietro
Successivo

È un mondo piccolo

Niente online, che sia chiaro fin da subito: le parole “World of” sono da troppo tempo associate in maniera indissolubile all’ormai datato MMO di Blizzard. Qui siamo in casa Square Enix e tutto lo spazio è lasciato a una nuova avventura della saga Final Fantasy che punta ampiamente sulla nostalgia, riuscendo dannatamente bene a ricordare i bei tempi passati, quando la trama era il centro e tutto il resto un semplice strumento per viverla appieno.

Fin dal primo istante, addirittura dalla schermata del titolo, le emozioni sono innumerevoli. Nostalgia, rimpianto, gioia e magari rancore verso quel nemico quasi imbattibile che per giorni ci fece sudare freddo (tra tutti Ozma di Final Fantasy IX… che odio ragazzi!), riaffiorano in questo World of Final Fantasy, gioco che racchiude in sé citazioni in ogni angolo che andremo ad esplorare.
La trama, apparentemente, è semplice: due gemelli dotati del potere di catturare mostri e piegarli al loro volere devono salvare il placido mondo di Grymoire, attaccato da un antico e oscuro potere proveniente da molto lontano. Non lasciatevi ingannare, c’è molto più di quel che appare agli occhi in questo videogame per PlayStation 4 e PS Vita di quel che possa sembrare a una prima occhiata.
Attraverso il loro viaggio, anzi, diciamo pure il NOSTRO viaggio, avremo la possibilità di incontrare moltissimi e improbabili alleati, pronti a darci manforte nella nostra impresa di paladini del bene e della giustizia. Il trucco utilizzato magistralmente da SquareEnix, è stato di quello di attingere a piene mani da tutto quello che di buono è affiorato nel tempo nella saga di Final Fantasy. Come? Recuperando rappresentanti di personaggi principali e secondari da ogni capitolo, mantenendo il loro background di base e inserendoli nel nuovo contesto in chiave “Lillikina”, un amabile ed evocativo stile super-deformed.
In tale mondo, Reynn e Lann (i due gemelli) attireranno su di loro gli occhi di tutti in quanto esseri “Jiganti”, personaggi apparentemente umani ma in grado di trasformarsi anch’essi in Lillikini venendo coinvolti in mille (dis)avventure da tante facce note, scontrandosi anche con quelli che potremmo definire vecchi nemici… è difficile recensire un gioco composto unicamente da citazioni senza fare enormi spoiler ragazzi, accontentatevi di un vago accenno!

Alcuni scorci sono decisamente evocativi.
Alcuni scorci sono decisamente evocativi.
Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9
world-of-final-fantasy-la-recensione<strong>PRO:</strong> <br> Trama eccellente <br> Combattimenti dinamici e vari <br> Ricordi... tonnellate di ricordi! <br> <strong>CONTRO:</strong> <br> I neofiti potrebbero non goderselo al 100% <br> Grafica gradevole ma non sconvolgente <br>