World of Final Fantasy – La Recensione

Indietro
Successivo

Gotta Cacht’emAll!

Parlavamo di dover catturare mostri, chiamati “Miraggi” in World of Final Fantasy e scommetto che qualcuno ha subito pensato a Pokémon, vero? Beh, in questo caso ci avete azzeccato in pieno e fidatevi, non è stata per nulla una cattiva trovata, nemmeno questa.
Chi di voi non ha mai desiderato di catturare e schierare al suo fianco un fetido Molboro, o magari un tenero Tomberry? Beh, girovagando per il mondo di Grymoire, in pieno stile Final Fantasy (nella fase finale del gioco avremo addirittura il classico mezzo per muoverci quasi liberamente in ogni Regione), affronteremo decine e decine di esseri che potremo catturare, gestire attraverso un loro albero di abilità ed evolvere salendo di livello o, nei casi più rari, ottenendo particolari oggetti.
Questi Miraggi svolgeranno la funzione principale di supporto nei nostri combattimenti in pieno stile Active Time Battle (anacronistico dati i tempi “action”, ma fondamentale per gli amanti della serie), fornendo abilità e potere ai nostri protagonisti.
Il tutto sarà gestibile attraverso quelle che il gioco definisce “pile”. Letteralmente, potremo impilare fino a un massimo di tre creature (una delle quali sarà uno dei gemelli) in ordine di grandezza: Large, Medium e Small. La loro concatenazione porterà a sviluppare nuove abilità e magie a seconda degli altri componenti della triplice pila. Per fare un esempio pratico, mettere un Minifrit sopra la testa di Lann, permetterà a quest’ultimo di ottenere magie di fuoco e resistenza elementale simile… sì, ho detto Mini-Ifrit!
Complicato? Siete ancora qui? Fidatevi di me se vi dico che il tutto sarà molto, molto più semplice di quel che sembra. Il difficile sarà ottenere il meglio dalle varie e innumerevoli combinazioni e sviluppare magari una magia particolare. Vi sfido a trovare la “ricetta” per la distruttiva Ultima!
Ovviamente avrete notato che manca ancora qualcosa a questo interessante sistema di combattimento: le invocazioni (gli Esper), caratteristica principale di ogni Final Fantasy degno di questo nome. Beh, World of Final Fantasy e il suo director, Hiroki Chiba (ex scrittore degli scenari della serie), sono riusciti a creare anche in questo caso qualcosa di estremamente appagante e originale. Differentemente dagli altri capitoli della saga, al fianco di quelli che prenderanno il nome di Megamiraggi (Miraggi di taglia fuori dal comune, invocabili al nostro fianco come degli Esper), potremo chiamare in nostro aiuto anche i cosiddetti Campioni, i quali sferreranno il loro colpo più potente in una bella scenetta cinematica. Vi piace l’idea? Concedetemi un piccolo spoiler allora e lasciatevi dire che questi particolari personaggi saranno proprio i protagonisti dei precedenti episodi, ritrovati alleati pronti a sprigionare la loro mossa più celebre per la nostra causa. Ne vedrete delle belle. Ve lo assicuro.

Un'altra vittoria spumeggiante!
Un’altra vittoria spumeggiante!
Indietro
Successivo
RASSEGNA PANORAMICA
Voto
9
world-of-final-fantasy-la-recensione<strong>PRO:</strong> <br> Trama eccellente <br> Combattimenti dinamici e vari <br> Ricordi... tonnellate di ricordi! <br> <strong>CONTRO:</strong> <br> I neofiti potrebbero non goderselo al 100% <br> Grafica gradevole ma non sconvolgente <br>