World of Warcraft: con i "token" l'abbonamento mensile pagabile anche in gold

A distanza di 10 anni dalla pubblicazione, Blizzard ha finalmente deciso di considerare metodi alternativi per acquistare tempo di gioco. Come sicuramente tutti gli appassionati (e meno appassionati) sanno, WoW ha sempre richiesto una sottoscrizione mensile per poter giocare sui server ufficiali. Il prezzo è stabilmente fissato intorno ai 13 Euro al mese (che diminuiscono con abbonamenti più lunghi), e fino a ora non sembra che sia mai stato veramente preso in considerazione di cambiare questa formula, che ha senza dubbio fruttato grosse entrate a Blizzard. A distanza di tutti questi anni però sembra essersi presentata la necessità di premiare in qualche modo i giocatori veterani, ed ecco che è stato annunciato un metodo particolare che consente di acquistare abbonamenti con valuta del gioco (Gold), ma anche valuta del gioco con soldi reali.
wow-token-1
Come funziona? Ve lo spieghiamo subito: in modo simile al gioco Eve Online, in WoW verranno introdotti degli oggetti chiamati Token. Questi potranno essere acquistati dai giocatori per soldi reali e poi trasformati in abbonamenti di 30 giorni, ma potranno anche essere venduti all’asta del gioco! Gli altri giocatori in questo modo potranno acquistare Token da trasformare in abbonamenti di 30 giorni, pagandoli con la valuta virtuale e non con denaro reale.

Tutto è stato calcolato, a differenza di come avviene in Eve Online il prezzo per i Token non potrà essere scelto liberamente dai giocatori ma sarà sempre controllato grazie a un sistema creato appositamente da Blizzard. Una volta che un token è stato acquistato in gioco non può essere venduto, l’oggetto è infatti soulbound e non può essere ceduto ad altri personaggi.
wow-token-2
Il Lead Game Designer Ion Hazzikostas ha spiegato che questo sistema non ha nulla a che vedere con il termine free-to-play. Ion ha spiegato che il sistema è una risposta al fenomeno della vendita di Gold da parte di esterni, infatti i giocatori che vorranno spendere soldi reali per ottenere gold avranno finalmente un modo legittimo di farlo direttamente con Blizzard. Gli sviluppatori sperano che questo fermerà il fenomeno di vendita da terze parti che, purtroppo, spesso prevede il furto degli account di giocatori innocenti in modo da sottrarre loro il denaro virtuale.

Hazzikostas non ha ancora svelato dettagli sul prezzo dei Token (reale e virtuale), ma ha detto che sarà sicuramente competitivo con quello dei venditori esterni che Blizzard sta cercando in ogni modo di escludere dal mercato. Ion ha parlato anche di un piano per favorire gli utenti che non hanno un account attivo ma che hanno diversi Gold, in modo da consentire anche a loro di acquistare un Token di abbonamento senza dover spendere denaro vero. A quanto pare quindi, se avete abbastanza Gold e continuate a farne perché siete giocatori molto attivi, potreste non avere più bisogno di pagare un abbonamento con denaro reale.

Il sistema dei Token verrà lanciato in tutte le regioni principali, Europa compresa, e ogni regione avrà il suo prezzo. Il sistema verrà introdotto con una patch futura, ma ancora non si conoscono dettagli sulla data di lancio.

Fonte: polygon