World of Warcraft: tutte le modifiche della patch pre Legion

world of warcraft

È da oggi disponibile la patch pre-espansione di World of Warcraft che comincia a introdurre i giocatori agli eventi che porteranno all’arrivo di Legion questo 30 agosto.

Attraverso il sito ufficiale del gioco di Blizzard, apprendiamo tutte le modifiche e le tante migliorie che sono state introdotte nel celebre MMORPG, tuttora campione indiscusso per quanto riguarda il suo settore.

Si tratta di molti aggiornamenti, quindi è bene procedere passo passo, analizzando un poco tutto quello che da oggi sarà possibile trovare in World of Wacraft, ma prima voglio ricordarvi che nelle prossime settimane il team darà via alla serie di quest ed eventi che apriranno la strada all’arrivo della Legione Infuocata.

Nuovo sistema di trasmogrificazione: aspetti

Sarà ora possibile raccogliere nuovi aspetti per la trasmogrificazione e conservarli nella nuova scheda della collezione chiamata “Aspetti“. Tale scheda sarà condivisa con tutti i personaggi dell’account, così che possiate applicare cambiamenti e raccogliere nuovi pezzi delle armature con ognuno dei vostri avatar.

Quando vi connetterete con un personaggio per la prima volta nella patch 7.0, gli aspetti degli oggetti nelle vostre borse, in banca e nella Banca Eterea verranno automaticamente appresi. Aspetti aggiuntivi verranno sbloccati a seconda delle missioni che avete completato in precedenza.

Sistema dell’Onore e di progressione PvP rinnovato

Il PvP ha subito un revamp generale e presenta ora migliorie di vario genere e modifiche sostanziali.

Il sistema di ricompense, per esempio, fornisce ora oggetti di livello appropriato ai personaggi di lv 100 o inferiore.

Sono inoltre stati eliminati i Punti Onore e i Punti Conquista, ora rimpiazzati da un’unica valuta chiamata Contrassegni Onore, che può essere accumulata nei campi di battaglia, in arena o nelle schermaglie.

Anche l’equipaggiamento PvP ha subito delle modifiche: i personaggi che accedono a una schermaglia in arena, nei campi di battaglia classificati, nell’arena classificata o ad Ashran ora ricevono un’aura chiamata Principi di Guerra. Tale aura rimuove ogni statistica aggiuntiva fornita dall’equipaggiamento in uso e tutti i vari benefici, concedendo al loro posto delle statistiche in base alla specializzazione attiva, con delle variazioni in base al livello degli oggetti. L’idea generale di Blizzard è quella di semplificare il PvP, permettendo ai giocatori un più semplice “switch” tra questa modalità e quella PvE.

Le Arene 5v5 sono state inoltre eliminate (l’impresa “Signore dell’Arena” è ora diventata una prova di forza), mentre vincere in un campo di battaglia con un personaggio di livello inferiore a 110 fornirà ora una Cassa di Beni del Campo di Battaglia, contenente equipaggiamento adeguato al livello della specializzazione del personaggio, ma anche una piccola probabilità di ottenere oggetti speciali come armi o reliquie.

Incursioni e spedizioni

Cambiamenti sono stati apportati anche alle incursioni e alle spedizioni. Nella Cittadella del Fuoco Infernale ora i nemici infliggono il 30% del danno in meno rispetto al passato.

La quantità di oro ottenuta dalla incursioni precedenti a Warlords of Draenor è stata invece normalizzata. L’oro ottenuto in quelle di Cataclysm è inferiore, mentre il contrario accade in quelle di Mists of Pandaria e Wrath of the Lich King, ora più remunerative.

Infine, anche le Rovine di Ahn’qiraj hanno subito una sostanziale modifica: il loro rest è ora giornaliero e non più ogni tre giorni.

Missioni e mondo esterno

Da questo momento nessuno potrà più intraprendere la chain quest legata all’anello leggendario. Chi la ha già cominciata potrà però continuarla fino al 30 agosto, giorno di arrivo di Legion.

Con la patch è stato chiuso il Circolo dei Combattenti, si tratta però di una “chiusura per ferie”, come la definisce Blizzard stessa, cosa che preannuncia un futuro ritorno.

Stessa cosa è accaduta alla Gara di Pesca a Rovotorto: tornerà in seguito, sicuramente in una nuova veste.

Oggetti

Per ridurre l’alternanza di equipaggiamento durante il cambio di specializzazioni, e rendere più semplice la vita dei giocatori, mantelli, anelli e ciondoli trovati in Legion non sono più legati a una statistica primaria specifica e resteranno validi per tutte le specializzazioni. Inoltre, le caratteristiche Spirito e Armatura bonus sono state rimosse, mentre Replicazione è stata sostituita con un’altra statistica bonus su tutti gli oggetti che la possedevano.

Modifiche varie sono state apportante anche gli oggetti delle precedenti espansioni: i loro poteri sono ora più deboli, o, come nel caso dei set di armatura, i loro bonus sono stati disabilitati.

Infine, la potenza magica sulle armi da incantatore è stata riunita nella statistica Intelletto.

Cambiamenti ai personaggi

Tutti i giocatori possono da ora cambiare la specializzazione del loro personaggio quando vogliono, sarà necessario solamente essere fuori combattimento.

Gli effetti audio e visivi e tutte le varie animazioni sono stati migliorati.

Inoltre, i  personaggi possono modificare liberamente i propri talenti quando si trovano in una zona di riposo, cosa che sarà permessa anche in altre zone grazie all’utilizzo di un nuovo apposito oggetto creato dai Runografi.

Anche i Glifi sono stati rimossi dal gioco, ma i glifi minori dotati di effetti puramente estetici sono stati convertiti in oggetti che forniscono il medesimo effetto.

Con l’arrivo di questa patch poi, Cacciatori e Sciamani possono ora indossare armature di maglia dal livello 1 (invece che 40) e Guerrieri e Paladini possono indossare armature a piastre dal livello 1 (invece che 40).

Abilità razziali

Le abilità razziali degli umani sono state modificate: ora Volontà di Ferro rimuove tutti gli effetti di stordimento e condivide un tempo di recupero di 30 secondi con qualsiasi altro oggetto o abilità con un effetto simile, mentre Spirito Umano è stato completamente mutato, ora aumenta dell’1% tutte le statistiche secondarie (celerità, critico, maestria e versatilità) ottenute da tutte le fonti.

Cambiamenti alle classi

Tutte le classi e le specializzazioni sono state sottoposte a molti cambiamenti, sia alle abilità sia alle meccaniche, che potete trovare in questa pagina del sito ufficiale.

Guarnigione

Le Guarnigioni da ora forniranno meno oro rispetto al passato, mentre il nuovo materiale recuperato nel Centro di Riciclaggio non includerà più oggetti indossabili.

Collezioni

Oggetti dai poteri cosmetici sono ora stati convertiti in Giocattoli collezionabili, così da risparmiare spazio negli inventari dei giocatori.

È stato inoltre aggiunto un nuovo giocattolo molto interessante, la Spada Giocattolo Morbida, che permette di portare a 1 i punti vita di un nemico di livello molto basso, mentre il Globo dell’Inganno permette ora di mantenere alcune delle caratteristiche estetiche una volta trasformati (come l’armatura)… era ora!

Professioni

Le professioni, per il momento, non hanno ancora subito grandi stravolgimenti ma i glifi maggiori, come molti dei glifi minori, sono stati convertiti o completamente rimossi dal gioco.

Interfaccia

Molte modifiche sono state invece apportate all’interfaccia: ora le barre dei personaggi mostrano anche le risorse di classe, quelle dei nemici forniscono invece informazioni aggiuntive e utili per il combattimento. Inoltre, più in generale, sono state apportate migliorie visive di vario genere e dovute semplificazioni alla UI.

Account

Le sacche di oro dei giocatori potranno da ora accumulare fino a 9.999.999 monete, lo stesso vale per i depositi nella banca di gilda.

Il numero massimo dei personaggi creati in ogni reame è stato invece portato a 12, così da concedere più avventure a tutti gli utenti.

Motore grafico

Anche il motore grafico è stato ritoccato per questa occasione. Ora le impostazioni grafiche sono maggiormente specifiche e sono state aggiunte tecniche avanzate per la renderizzazione della nebbia, dei colori e di altri effetti. La vostra vecchia scheda grafica potrebbe risentirne ma niente paura, basterà apportare qualche piccola modifica ai dettagli.

Nel caso in cui questa semplificazione non sia per voi esaustiva, vi rimando al sito ufficiale di World of Warcraft, dove il team ha pubblicato l’elenco delle patch notes complessivo. Lo trovate a questo indirizzo, mentre vi ricordo che l’appuntamento per Legion resta al 30 agosto.