Xbox: app Editor Avatar chiude a partire dal 9 gennaio. “Vogliamo concentrarci su altro”

Xbox Avatar Editor App chiusa

Per quei giocatori che, sin dal 2008, hanno sempre curato i propri Avatar su Xbox 360 prima, e One, Series X|S e PC poi, arriva una notizia un po’ triste: a partire dal 9 gennaio, la Xbox app Editor avatar non sarà più accessibile. Con essa, i giocatori dovranno dire addio anche ai propri avatar (o meglio, quell più avanzati, lasciando quelli Original) e a tutti gli oggetti acquistati. Prima di allarmarvi, Microsoft ha precisato che essi verranno rimborsati sul metodo di pagamento utilizzato negli acquisti, a patto che siano stati acquistati dal 1° novembre 2023. La conferma arriva da una FAQ ufficiale di Microsoft pubblicata dal sito Xbox.

Xbox lascerà comunque una certa personalizzazione e resteranno gli Avatar Original

Come spiegato nella FAQ, “Microsoft è impegnata a offrire esperienze eccezionali per i giocatori, tra cui svariate opzioni per personalizzare la loro esperienza di gioco con Xbox. A causa del basso coinvolgimento e del nostro spostamento nell’attenzione verso l’offerta di altre esperienze dei giocatori”. Questo non nega all’utenza la possibilità di personalizzare la propria esperienza, ma dovrà limitarsi a sfondi dinamici, colore profilo e Avatar originali di Xbox.

Ebbene sì, sebbene gli Avatar più moderni verranno “uccisi” e diventeranno anche invisibili dal profilo Xbox, lo stesso non varrà per quelli ‘Original’, introdotti nel 2008 su 360 e trasferiti poi su One, Series X|S e PC. Essi potranno essere usati nei giochi in retrocompatibilità e personalizzati tramite l’app Xbox Original Avatars. Come spiega Microsoft, inoltre, “Tutti gli acquisti di avatar Xbox dal 1° novembre 2023 al 9 gennaio 2025 verranno rimborsati con lo strumento di pagamento valido dopo che l’app Editor avatar Xbox non sarà più disponibile. È possibile controllare la cronologia degli acquisti e dei rimborsi qui.

Fonte: Sito ufficiale Xbox