ASUS ha recentemente confermato un nuovo controller per Xbox e PC che arriverà entro la fine dell’anno. ROG Raikiri Pro, questo il nome della nuova periferica, si riconoscerà all’interno del panorama dei Pro Controller per una caratteristica peculiare, sarà dotato di un display OLED integrato da 1.3 pollici. Oltre a questo tratto distintivo, come ci si potrebbe aspettare da questa tipologia di dispositivo, il ROG Raikiri Pro sarà ampiamente personalizzabile.
ROG Raikiri Pro è il primo controller con licenza Xbox dotato di connettività tri-mode. I possessori di questo spettacolare controller potranno collegarlo alla propria console o al PC in tre diversi modi. Tramite Bluetooth, tramite una modalità RF a bassa latenza da 2.4 GHz oppure tramite il più tradizionale cavo USB-C. Sebbene compaia il logo Xbox sembra che il controller si potrà collegare ad Xbox Series X|S solo via cavo, lasciando dunque buona parte delle funzionalità professionali solo su PC.
Due pulsanti nella parte superiore del Raikiri Pro permetteranno di effettuare il cambio tra i diversi profili del controller durante le sessioni di gioco. Come ormai d’abitudine vibrazione, tasti, sensibilità delle levette, zone morte e modalità di attivazione saranno completamente personalizzabili grazie all’app per PC Armoury Crate di Asus. ROG Raikiri Prò sarà dotato anche di un DAC ESS che permetterò di regolare l’audio, di un jack da 3,5 mm per le cuffie e un pulsante per disattivare l’audio. Infine presenti all’appello quattro pulsanti posteriori, anch’essi completamente programmabili.
Il display OLED vanterà una risoluzione di 128×40. Il piccolo schermo farà sentire la sua presenza durante il cambio di profilo mentre si gioca, mentre si controllano informazioni come lo stato della batteria o l’accoppiamento con il Bluetooth. In alternativa lo schermo si potrà personalizzare grazie a scritte, immagini e animazioni completamente personalizzabili.
Il controller ASUS ROG Raikiri Pro attualmente non ha una data di lancio ufficiale. Come fatto sapere dalla stessa azienda, bisognerà aspettare la seconda metà del 2023 per poter mettere le mani su questo gioiellino. Sconosciuto al momento il prezzo.
A proposito di nuovi controller, avete già visto Project Leonardo? Il nuovo pad adattivo di PlayStation permetterà a tutti i giocatori con disabilità di superare le possibili limitazioni che impedirebbero impedirebbero di afferrare correttamente un normale DualSense, tenerlo tra le mani per periodi prolungati o di raggiungere con facilità e precisioni tasti normalmente più piccoli.
E voi cosa ne pensate di questo nuovo controller Asus per Xbox e PC? Lo acquisterete? Fatecelo sapere lasciando un commento qui sotto, noi come al solito vi invitiamo a continuare a seguirci per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie.
Fonte: The Verge