Un brutto buongiorno per chi possiede Xbox e dei controller di terze parti. Microsoft ha infatti deciso di rendere incompatibili su Xbox Series X, S e One tutti quei controller che non sono autorizzati dall’azienda stessa. Abbiamo anche una data per l’inizio di questo stop di compatibilità per i controller già citati: 12 novembre 2023. Non sono chiari al momento quali controller sono salvi da questa lista, ma possiamo dare per probabili che prodotti quali Turtle Beach e Razer, così come tutti quei controller che hanno il logo ufficiale di Xbox.
Collegare un controlelr non autorizzato porterà all’errore 0x82d60002 con conseguente blocco del dispositivo. L’unica alternativa per l’utente sarà dunque cambiare controller e utilizzarne uno ufficiale Xbox o di terze parti ma autorizzato. Già da adesso sono molte le segnalazioni da parte dei giocatori che già si sono imbattuti nell’errore e nel seguente messaggio: “Utilizzare accessori non autorizzati compromette la tua esperienza di gioco. Per questa ragione, gli accessori non autorizzati saranno bloccati dall’utilizzo il 12 novembre 2023”.
Microsoft consiglia inoltre di mettersi in contatto con il negozio che vi ha venduto il controller per cercare di trovare un compromesso o, in alternativa, di contattare l’azienda stessa del prodotto. Il dispiacere da parte dell’utenza è palpabile. Sono in molti, infatti, a far uso di controller di seconda fascia per risparmiare o anche semplicemente come ripiego qualora il principale si rompesse e questa decisione da parte di Microsoft renderà tali controller semplicemente inutili, salvo utilizzi su PC da gioco. E voi che ne pensate? Ditecelo nei commenti come sempre.
Fonte: Windows Central